L'importante emittente statunitense HBO (Home Boxe Office) ha acquistato i diritti della saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A song of fire and ice) di George R.R. Martin e sta per farne una serie di telefilm, notiziola che sta mandando in brodo di giuggiole gli appassionati. Gli autori della serie saranno David Benioff (Troy) e D.B. Weiss (Halo), Martin sarà co-produttore.

Il luogo delle riprese potrebbe essere ancora una volta la Nuova Zelanda, già straordinario scenario dei capolavori fantasy degli ultimi anni, Il Signore degli Anelli e Le Cronache di Narnia. C'è comunque anche l'ipotesi che il set sia costruito in Europa.

 

L'intento è quello di creare una serie di episodi per ogni libro. Siamo, per ora, negli Usa, a quattro libri, l'intera saga sarà composta da sette romanzi e George R.R. Martin non finirà il lavoro prima del 2011 (purché, dopo la fatidica data, non faccia diventare matti tutti con i suoi simpatici "Non ancora finito", "Ci sto ancora lavorando" che di solito mette a mo' di annunci sul sito personale).

Ecco spiegata la scelta della serie tv invece che del film: "Hanno provato per cinquant'anni a ridurre Il Signore degli Anelli in un unico film, prima che Peter Jackson trovasse il successo facendone tre", ha affermato lo scrittore. "I miei libri sono più lunghi e più complicati, di film ce ne vorrebbero diciotto. Altrimenti dovreste scegliere uno o due personaggi...".

Ovviamente nessuna notizia, al momento, per quanto riguarda il possibile cast e quando sarà trasmessa la serie di telefilm.

La Home Boxe Office, meglio conosciuta come HBO, è una delle emittenti via cavo più importanti degli Stati Uniti. Ha prodotto, fra le numerose serie, Sex and the city, Six Feet Under, Rome (in coproduzione con BBC e RAI), Angels, Deadwood.

 

Qui da noi, l'ultimo libro di Martin, Il dominio della regina (prima parte di A Feast for Crows, in Usa il quarto romanzo della saga, traduzione di Sergio Altieri), è recentemente uscito per Mondadori. La recensione di FantasyMagazine: http://www.fantasymagazine.it/libri/6823/.

I rimanenti tre romanzi che completeranno la saga composta da sette storie saranno, da qui al 2011, Dance with Dragons, The Winds of Winter, A Dream of Spring

La saga

Dopo la morte di Re Robert Baratheon, sette casate si preparano alla guerra per il Trono di Spade e la supremazia assoluta all'interno dell'immaginario continente di Westeros, dove estate o inverno possono durare molti anni. Questo il filo conduttore della saga fantasy di ambientazione medievale Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dello scrittore americano George R.R. Martin, edita in Italia da Mondadori e che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo — è stata tradotta

Il dominio della regina (Mondadori)
Il dominio della regina (Mondadori)
in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese, esperanto e scusate se per caso ci siamo dimenticati qualche lingua.

La guerra di successione per il Trono di Spade crea un profondo sconvolgimento all'interno dei Sette Regni: i due fratelli Stannis e Renly Baratheon si oppongono a che il nipote di Robert Bartheon, Joffrey, salga al trono, le terre del Nord si dichiarano indipendenti e si riunisco intorno al Signore di Grande Inverno, gli Uomini delle Isole del Ferro si ribellano al re fantoccio e considerano i tumulti scoppiati sulla terra ferma un'ottima occasione per riconquistare le terre che erano state strappate da Robert Baratheon. La potente, ricca e temuta casata dei Lannister, si schiera a fianco del giovane re. Frattanto le lotte intestine rischiano di provocare un disastro quando si fa più forte la pressione dei Bruti, uomini liberi, barbari e assassini, che hanno trovato rifugio nelle terre a nord della "Barriera", l'imponente muro di ghiaccio e ghiaia, eretta nei secoli per proteggere le genti del continente di Westeros dalle leggendarie creature chiamate "gli Estranei". Sugli uomini della compagnia dei Guardiani della Notte incombe il dovere di presidiare la Barriera e di difendere il regno, così occupato nei bisticci per la successione da non riuscire a trovare il tempo per possibili attacchi di Bruti, giganti, mammuth ed Estranei.   

Giostrandosi tra intrighi di corte, ricatti, tradimenti e violenze, Martin sviluppa la storia dei molti personaggi che loro malgrado ruotano intorno al Trono di Spade: Daenerys Targaryen, l'unica sopravvissuta della leggendaria casata dei draghi, Rob Stark, Signore di Grande Inverno, Lord Tywin Lannister e i suoi figli, Jon Snow e i Guardiani della notte.

L'autore

Nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, nel New Jersey, inizia a scrivere molto giovane vendendo storie fantastiche ai coetanei. All'High School diventa un appassionato di fumetti e scrive storie per fanzine. Il primo lavoro con una pubblicazione professionale arriva nel 1970, per la rivista Galaxy. Nello stesso periodo, Martin conclude gli studi di giornalismo presso la Northwestern University in Illinois. Si dedica all'insegnamento nel 1976.

La vera e propria carriera di scrittore ha inizio nel 1979.

Negli anni Ottanta, George R.R. Martin lavora a Hollywood come story editor per la celeberrima serie di film di genere fantastico Twilight Zone.

Dal 1987 al 1989 si occupa del telefilm basato sulla fiaba La Bella e la Bestia.

Nel 1996 dà vita al primo episodio delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, diventata col tempo una delle saghe fantasy più apprezzate dai fan del genere.

Oggi Martin vive a Santa Fe, New Mexico.

Il suo sito personale si trova su www.georgerrmartin.com/.

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco:

In Italia la saga fantasy di Martin, per ora composta da 4 romanzi, è stata tradotta e suddivisa in 8 libri:

1 - Il trono di spade (448 pagine, Mondadori 2001)

2 - Il Grande Inverno (448 pagine, Mondadori 2001)

3 - Il Regno dei Lupi (532 pagine, Mondadori 2002)

4 - La Regina dei Draghi (518 pagine, Mondadori 2002)

5 - Tempesta di Spade (476 pagine, Mondadori 2003)  

6 - I Fiumi della Guerra (462 pagine, Mondadori 2003) 

7 - Il Portale delle Tenebre (462 pagine, Mondadori 2004)

8 - Il Dominio della Regina (492 pagine, Mondadori 2006)

(immagine in alto, a inizio pagina: uno scherzoso "aggiornamento" di una splendida copertina di Stephen Youll, per il romanzo di Martin A clash for kings)