Il 2004 si preannuncia ricco di avvenimenti interessanti per noi amanti del fantastico. A parte Il Signore degli Anelli dovremmo riuscire a vedere il secondo Spider-man e forse anche Catwoman, con la conturbante Halle Berry. Inoltre, incrociando le dita, dovrebbero iniziare le riprese di alcuni film che molti di noi aspettano da tempo. Vediamo allora quali sono le ultime voci riguardo due dei più forti eroi di carta che aspettano di essere, nuovamente, portati sul grande schermo. Tom Welling, che ha interpretato per tre anni il giovane Clark Kent nel telefilm Smallville (un buon prodotto che riesce a mantenere lo spirito dei fumetti pur adattandone le situazioni alla sensibilità di chi non mastica molto di comics), sorpreso sul set della nuova commedia in cui recita, ha affermato di aver parlato con Brett Ratner sulla possibilità di interpretare Superman anche nel film. Ricordiamo che per questa pellicola, di cui si parla da tempo, non è ancora stato scelto il cast. Certo, ha aggiunto che se dovesse recitare nel film, Smallville dovrebbe interrompersi. Naturalmente la cosa, per quanto difficile, non è impossibile e dipende molto dai produttori del telefilm. D’altra parte, provate a pensare se l’ultima stagione di Smallville vedesse le gesta dell’uomo d’acciaio proseguire sul grande schermo, la cosa avrebbe molto fascino, anche dal punto di vista commerciale, e la stanno un po’ tutti prendendo in considerazione. Sembra che il problema maggiore nel trovare un attore per interpretare l’ultimo figlio di Krypton sia di duplice natura: gli attori che si presentano sono ragazzi troppo giovani; gli attori più affermati non lo fanno per paura di rimanere intrappolati in quel ruolo. Naturalmente Welling non ha questa difficoltà.

Passando alla Marvel che, dopo averci stupito negli ultimi anni con i suoi eroi sul grande schermo promette di farlo ancora a breve, non riesce a far proseguire alcuni progetti che sembravano essere certi. Daredevil 2 ed Elektra pare che non verranno realizzati molto presto, mentre per quanto riguarda un eventuale Hulk 2 sappiamo che il produttore Gale Anne Hurd vorrebbe che vedesse la luce al più presto, mentre sia la Universal che Eric Bana e Jennifer Connelly sono fortemente contrari. Inoltre, se il progetto venisse preso da un altro studio si creerebbero dei seri problemi col merchandising perché il nuovo studio si appoggerebbe alle proprie sussidiarie.

Il primo film è stata una grossa delusione, rivelandosi una perdita economica. C’è chi dice che sia stata colpa degli altri film in programmazione in quel periodo, chi di una campagna di marketing sbagliata. Fatto sta che allo sceneggiatore, Jim Schamus, è stato elegantemente detto che non si avrà bisogno di lui per un’eventuale seguito.

La cosa più probabile è che alla fine la Universal accetti di fare il film ma con un budget molto minore (80 milioni di dollari contro i 137 del primo) e, quindi, con un cast meno costoso. Inoltre Eric Bana sta alzando il prezzo, a dispetto del fatto che Hulk è stato il suo primo ruolo da protagonista, sembra che abbia ricevuto molte offerte appetibili e così cerca di liberarsi dal progetto del sequel. Il problema è la clausola del contratto che vincola la sua partecipazione. Tra i possibili sostituti di Bana, comunque, si parla di Buscemi, Goldblum e di David Duchovny, l’agente Mulder di X-files.

D’altra parte il cambio dell’attore principale era già accaduto anche per Batman, peccato che però la cosa non avesse portato molta fortuna alla serie di film dell’uomo pipistrello.