Balza subito ai primi posti delle classifiche di vendita La spia di Shandar, primo romanzo edito in Italia di Mark Robson.

Con questo libro arriva anche da noi una nuova e interessante trilogia. I primi due volumi, Imperial Spy e Imperial Assassin, sono stati pubblicati in lingua originale lo scorso anno, mentre il terzo, Imperial Traitor, è annunciato per il prossimo mese di settembre.

La protagonista della serie, la bella Femke, è una spia. Le sue doti sono notevoli, sia quando c’è da usare il pugnale, sia quando si tratta di travestirsi per mescolarsi alla nobiltà. Inoltre ha salvato la vita all’Imperatore. Perciò quando quest’ultimo la invia come ambasciatrice presso il Regno di Thrandor la scelta appare più che naturale. Ma il malvagio Shalidar ha un conto aperto con lei.

Prima di dedicarsi alla trilogia di Femke, Robson aveva già scritto la tetralogia di Darkweaver. La nuova serie si situa nello stesso mondo di ispirazione medievaleggiante ma ricco di magia, tanto che alcuni personaggi minori presenti nella prima serie ritornano anche in questi nuovi romanzi.

I libri di Robson, inizialmente proposti dall’editore a un pubblico giovane, sono molto apprezzati anche dagli adulti. E a giudicare dalle vendite di questa prima settimana sembra proprio che l’affascinante spia finirà per conquistare anche i lettori nostrani.