12 febbraio è la data in cui prendono il via le riprese per Le Cronache di Narnia: il principe Caspian, a Auckland, Nuova Zelanda. La produzione, che vede ancora una volta insieme Walt Disney Picture e Walden Media prosegue la saga iniziata con lo straordinario successo del Leone, la strega e l'armadio, che ha incassato ben 745 milioni di dollari in tutto il mondo, uno dei film più 'ricchi' negli annali della storia Disney. 

Il regista australiano Andrew Adamson (premio Oscar per Shrek e Shrek 2) ritorna nella  terra natia a dirigere il film e porta con sé gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely (vincitori di un Emmy), già collaboratori nel primo film. Adamson riunisce anche i produttori del primo 'Narnia' Mark Johnson (Rain Man, Bugsy, The notebook) e Philip Steuer (The Rookie, Alamo). 

Il progetto prevede sei mesi di riprese in Nuova Zelanda, negli Studi Barrandov di Praga, nella Repubblica Ceca, in Polonia e Slovenia, e un gran lavoro di pre-produzione per far arrivare il film nelle sale il 16 maggio 2008 

Tornano ovviamente i quattro protagonisti 'scoperti' da Adamson: i Pevensie Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), William Moseley (Peter) e Anna Popplewell (Susan). 

Ben Barnes, il principe Caspian
Ben Barnes, il principe Caspian
Il principe Caspian invece sarà Ben Barnes, venticinquenne veterano del palcoscenico che recentemente ha recitato in The History Boys per Il London's Theatre Company. Ben è anche nel cast di un'altra importante pellicola fantasy: Stardust, diretto da Matthew Vaughn per Paramount Pictures e tratto da un romanzo di Gaiman. 

Nuovi attori per nuovi ruoli, ovviamente come Peter Dinklage nei panni del Nano Rosso Trumpkin che accompagna i Pevensie sul loro viaggio nuovo e unisce i due re di Narnia, Peter e Caspian; e Warwick Davis (Willow, La guida galattica per autostoppisti) nelle diffidenti vesti del nano nero Nikabrik. Nel cast anche il fiammingo Vincent Grass, che interpreta il vecchio saggio Dottor Cornelius, il tutore di Caspian che istruisce il futuro re riguardo alla storia della sua terra. Nella versione originale Ken Scotto presterà la voce a Trufflehunter, il tasso fedele che crede che i primi Re e Regine di Narnia ritorneranno per assistere Caspian nella sua ricerca. Speriamo che in tema di doppiaggi non vengano rioproposte nella versione italiana alcune scelte 'discutibili'. 

Anche le creature nate dalla fantasia dei maghi degli effetti speciali saranno protagoniste in questo secondo episodio ispirato ai libri di Lewis. Sotto la guida di Dean Wright, che collaborerà anche questa volta con Wendy Rogers (Shrek, Flushed Away), prenderanno vita centauri, fauni, animali parlanti e i nuovi abitanti di Narnia: i Telmarines, discendenti di un gruppo di bucanieri finiti a Narnia attraverso un portale, anni e anni prima.