Il duo Margaret Weis e Tracy Hickman torna il libreria con il romanzo I draghi degli abissi dei nani (Dragons of the Dwarven Depths), primo volume del ciclo Le cronache perdute. In questo nuovo ciclo verranno esplorati quegli episodi che, nelle altre serie di Dragonlance, venivano solo accennati.

I nomi di entrambi gli scrittori (sia in coppia che da soli) sono ben conosciuti dai lettori di narrativa fantasy. Insieme hanno scritto moltissimi romanzi, ambientati nel mondo di Dragonlance; un mondo non solo narrativo ma anche ludico, essendo uno dei prodotti di punta del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970, ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald, passando poi ha lavorare come Direttore Editoriale per la TSR, la famosa casa produttrice del gioco di ruolo Dungeons & Dragons (poi assorbita dalla Wizards Of The Coast, a sua volta assorbita dal colosso Hasbro). Qui è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, e ha conosciuto Tracy Hickman, dando vita a un sodalizio che dura tutt'ora.

Tracy Hickman è nato nel 1955 nello Utah. Dopo il diploma alla Provo High School ha prestato per due anni servizio come missionario. Rientrato in patria ha svolto vari lavori e nel 1981 è stato assunto dalla TSR. Quel lavoro poco dopo lo ha portato a unirsi professionalmente alla Weis.

Nel 1984 i due hanno pubblicato I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight), il primo libro della serie Le cronache di Dragonlance. Insieme hanno dato vita ad altri cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende, La guerra del Chaos, La guerra delle Anime e il Ciclo di Death Gate. Ma ora leggiamo la trama di questo nuovo lavoro della coppia:

"Gli Eroi delle Lance sono tornati in un ciclo che getta finalmente luce su quegli episodi appena accennati e mai narrati avvenuti durante la Guerra delle Lance, le cui vicende sono descritte nelle Cronache. Una saga a lungo attesa che vede di nuovo protagonisti i personaggi più amati in assoluto dell’universo di Dragonlance, durante quel periodo in cui si è plasmata la loro leggenda. Dopo il salvataggio dei profughi dalla Fortezza di Pax Tharkas, Tanis e Flint cercano di portare ordine a Thorbardin, Sturm si mette alla ricerca del leggendario Martello di Kharas, mentre Raistlin viene misteriosamente attratto dalle rovine della Fortezza di Skullcap…"

I draghi degli abissi dei nani - di Margaret Weis e Tracy Hickman (Dragons of the Dwarven Depths, 2006, Gruppo Editoriale Armenia - pag. 508 - € 15,50 - ISBN: 8834419634)