Nuova infornata di bellissime foto sul prossimo Transformers di Michael Bay, più qualche disegno 3D che ancora una volta ci mostra i robottoni protagonisti del film.

Viene da sé che oltre a rombanti automobili, che diventano mostruosi robot giganti, pronti a darsi battaglia una curva dopo l’altra per la conquista del prezioso Cubo di Energon, nel film non mancherà una bella dose di curve di tutt’altro genere, almeno a giudicare da questi nuovi fotogrammi diffusi dalla stessa Paramount. Donne e motori, tanto per citare un connubio proverbialmente caro ai maschietti.

 

Vediamo naturalmente i due protagonisti Sam e Mikaela, ovvero il giovane Shia LaBeouf (Io, Robot) e la mora Megan Fox (Crimes of Fashion per la TV); quest'ultima, a quanto pare, contenderà lo scettro della più bella semi esordiente alla bionda del film, Rachael Taylor (Man-Thing) alias Maggie. Non mancano naturalmente immagini dei soldati che a esordio pellicola si troveranno ad affrontare i cattivi robotici di Transformers, i Decepticon. Vediamo Josh Duhamel (Turistas) con la divisa del Captano Lennox e Tyrese Gibson (Four Brothers) che imbraccia il fucile nei panni del sergente Epps. Anche il governo americano farà la sua parte, rappresentato da Jon Voight e dall’agente John Turturro.

Le automobili, nei fotogrammi del film come nelle foto prese dal recente evento Transformers organizzato a Los  Angeles dalla General Motor, sono la versione veicolo dei buoni del film: la Camaro gialla è il bonaccione Bumblebee, il camioncino dei soccorsi l’ingegnere Ratchet, la Pontiac Solstice grigia è Jazz, luogotenente, il pickup nero è Ironhide, forzuto e testacalda.  E ultimo ma non ultimo la motrice Freightliner, il capo dei buoni Optimus Prime. I disegni in computer grafica sono presi dai Wall Graffix, sorta di decalcomanie giganti per superfici lisce. Ci sono ancora Bumblebee, Optimus Prime e il Decepticon Barricade.

Qui tutte le immagini:

Di grande interesse sono i racconti che troviamo in rete di una ventina di minuti di film, trasmessi in una proiezione anteprima qualche giorno fa a Los Angeles. Ecco cosa ci dicono Ain’t it Cool News e IGN. Attenzione che quello che segue potrebbe essere considerato uno spoiler, anche se si aggiunge davvero poco a quello visto nei trailer.

La prima scena è quella che compare anche nel trailer (/notizie/6892/), ovvero l’arrivo del Decepticon  Blackout in una postazione americana in Iraq. Una piccola flotta di elicotteri rientra alla base.  Fin fa subito vediamo alcuni dei protagonisti, come il capitano Lennox e il sergente Epps. Sono tutti felici perché nel fine settimana molti di loro torneranno a casa; Lennox vedrà la fliglioletta neonata. Ma il radar individua un altro veicolo che si avvicina alla base. È un elicottero. Quando il velivolo atterra, qualcuno identifica il codice stampato sulla coda: 4500x. Ma non è l’elicottero precipitato tre mesi prima? Dalla torretta il militare interpretato dall’attore Glenn Morshower (24 in TV) ordina al pilota di identificarsi o sarà costretto a far aprire il fuoco. Risponde un suono simile a un centinaio di unghie grattate sulla lavagna, e l’elicottero si trasforma col tipico rumore che conoscevamo bene nei cartoni animati. Il robot è inarrestabile, i proiettili gli fanno un baffo e fa volare carri armati come se fossero di polistirolo. Stradica il tettuccio della torre e afferra uno dei computer. Prima che milioni di preziosi byte di dati segreti vengano scaricati, Morshower taglia i cavi di connessione con l’accetta.

La seconda scena non si risparmia un po’ di umorismo e ci racconta il ritorno a casa di Sam in compagnia della sua ragazza. È alla guida di Bumblebee (la sua prima auto), seguito dagli altri Autobot. Dovrà spiegare al padre, interpretato da Kevin Dunn, cosa ci fanno tutte quelle macchine lì da loro. C’è una scenetta comica dove, mentre Sam distrae il papà, Bumblebee si trasforma alle spalle dell’ignaro genitore e fa gesto di stare fermi agli altri robottoni.

Poi a casa del protagonista arriva l'agente Simmons (un granitico John Turturro). Fa parte del Settore 7, misterioso corpo di polizia governativa, sconosciuto agli ignari cittadini perché “loro voglino così”, parafrasando il personaggio stesso.  Il Settore 7 vuole Sam, e per cominciare gli fa una bella scansione con un moderno contatore Geiger per le radiazioni.

La terza sequenza, molto breve, pare aver strappato un plauso agli spettatori. Il Decepticon Skorponok, strisciato fuori da Blackout, si nasconde sotto la sabbia. Il sergente Epps e il capitano Lennox si guardano intorno fucili alla mano. E poi il robot, che per la cronaca ha la forma di uno scorpione, salta fuori e ne seguono delle scene di lotta definite come spettacolari.

Ci è ormai chiaro da tempo che gli effetti del film saranno di quelli da grande cinema. Speriamo che trama e cast lo siano altrettanto.

 

Transformers esce il 4 Luglio 2007, e per le scene di violenza potrebbe essere vietato ai minori di 13 anni.