Un nuovo nome compare nel cast del prossimo Indiana Jones, e questa volta si tratta di un nome importante, quello della pluripremiata attrice australiana Cate Blanchett.

Sulla trama del film, sceneggiato da David Koepp, c’è ancora il più fitto mistero, e quindi per ora non si sa nulla del personaggio che sarà interpretato dalla bella Cate. Dovrebbe comunque trattarsi di un ruolo da protagonista, al fianco del sempreverde Harrison Ford.

Sarà lei la madre del più giovane membro della famiglia Jones? Al momento in proposito non c’è alcuna indiscrezione, ma l’anagrafe – l’attrice compirà 38 anni nel prossimo mese di maggio – consente di non escludere quest’ipotesi. O forse, più semplicemente, Cate sarà solo la compagna di una nuova avventura.

Per quanto riguarda le partner precedenti Steven Spielberg, che ovviamente sarà di nuovo in cabina di regia, ha dichiarato che potrebbero comparire in ruoli cameo. Dovremmo rivedere quindi, seppur brevemente, Karen Allen, compagna di Indy nei Predatori dell’arca perduta, e Kate Capshaw, moglie dello stesso Spielberg e co-protagonista in Indiana Jones e il tempio maledetto. Una breve apparizione potrebbe farla anche Sean Connery, che in Indiana Jones e l’ultima crociata interpretava il ruolo del padre dell’archeologo.

 

Cate Blanchett è nota agli appassionati di fantasy grazie alla sua interpretazione di Galadriel nella trilogia Il signore degli anelli diretta da Peter Jackson e arrivata sul grande schermo fra il 2001 e il 2003.

La sua carriera però era iniziata nel 1987 quando, ancora diciottenne, durante una vacanza in Egitto aveva accettato l’invito di un amico a partecipare come comparsa in un film arabo sulla boxe. Affascinata da quest’esperienza aveva successivamente iniziato a frequentare il Sydney’s National Institute of Dramatic Arts e a recitare in teatro.

L’approdo sul grande schermo è del 1997, con il film Paradise Road di Bruce Beresford.

L’anno successivo è quello della notorietà con il film Elizabeth, diretto da Shekhar Kapur. L’interpretazione dell’ultima regnante di casa Tudor le valse il Golden Globe come migliore attrice drammatica, e la prima nomination all’Oscar.

Il massimo riconoscimento dell’Academy arrivò nel 2005, quando la Blanchett si aggiudicò l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Katherine Hepburn nel film The Aviator. Questo riconoscimento, fra l’altro le valse un curioso primato: quello di essere la prima attrice riuscita ad aggiudicarsi un Oscar vestendo i panni di una delle precedenti vincitrici della famosa statuetta.

In attesa di sapere se Diario di uno scandalo le varrà un secondo Oscar, Cate trascorre il suo tempo lavorando. Le riprese di Indiana Jones 4 inizieranno in giugno, ma l’attrice non sembra intenzionata a fermarsi. Attualmente è impegnata nel film di David Fincher The Curious Case of Benjamin Button, e successivamente presterà la voce a Wes Anderson per il suo The Fantastic Mr. Fox.

Dal prossimo mese di ottobre, inoltre, Cate ritornerà sul grande schermo vestendo i panni che l’hanno resa famosa. In The Golden Age infatti la Blanchett interpreterà nuovamente la regina Elisabetta, in un sequel del film del 1998.