Mostra del Cinema di Venezia, edizione 2007 (in programma dal 29 agosto all'8 settembre): Tim Burton riceverà il Leone d'oro alla carriera, ad annunciarlo ufficialmente è stato l'ente organizzatore, accogliendo la proposta del direttore della Mostra Marco Müller. La motivazione: un premio a uno dei cineasti più coraggiosi, visionari e innovativi, capace di emozionare e affascinare i più diversi e ampi gruppi di spettatori, in equilibrio sul crinale che congiunge arte e industria.

 

Burton aveva scelto Venezia, in passato, per presentare in anteprima mondiale due suoi lavori: The Nightmare Before Christmas (1994) e La sposa cadavere (2005).

Fra le altre pellicole del regista americano: Beetlejuice (1988), due film su Batman (1989 e 1992), la favola dark Edward Mani di forbice (1990), il fantascientifico Mars Attacks! (1996), Il mistero di Sleepy Hollow(1999), Big Fish (2003), Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005).

Il premio verrà consegnato mercoledì 5 settembre 2007, nel corso di una giornata speciale battezzata addirittura Tim Burton Day, con una serie di eventi a sorpresa. Il luogo: la Sala Grande del Palazzo del Cinema a Venezia.

Burton sta attualmente lavorando al musical-thriller Sweeney Todd, coproduzione Warner Bros. Pictures e DreamWorks. Fra gli attori, Johnny Depp e Christopher Lee.