Così come è accaduto per il videogioco, anche il gioco di carte collezionabili di World of Warcraft avrà ben presto la sua prima espansione. Nel caso della versione digitale del titolo, stiamo parlando del gioco di ruolo di massa on line più venduto e giocato al mondo, con all’attivo qualcosa come otto milioni e mezzo di giocatori paganti. Della versione digitale della prima espansione, quel Burning Crusade che ha bruciato (è proprio il caso di dirlo) molti record di vendite (notizie/7045/), vi abbiamo parlato più volte: notizie/6852/; notizie/6859/.

Così come vi abbiamo parlato del gioco di carte collezionabili tratto da World of Warcraft, lanciato con grande sfarzo in tutto il mondo insieme all’originale raid deck. Il gioco, nelle meccaniche molto simile al celeberrimo Magic: the Gathering, forse un po’ più semplice, si chiama Heroes of Azeroth (notizie/6223/) e il raid deck, dove più giocatori si uniscono per affrontare un master che impersona il drago Onyxia, noto ai fan del videogioco, è Onyxia’s Lair (notizie/6881/).

Ora arriva la prima espansione, che riprende la storia di Burning Crusade e ci racconta i personaggi appartenenti alle razze degli Elfi del Sangue e dei Draenei. I primi militano nelle fila dell’Orda capitanata dall’orco Thrall e sono abili nella magia, per la quale nutrono una fame insaziabile. Gli altri, zoccoluti possenti, sono arrivati su Azeroth grazie alla loro nave dimensionale. Provengono da Draenor, il mondo natale degli ex cattivi orchi, ora distrutto e ridotto a pochi scampoli di terreno che vagano nel vuoto: le Terre Esterne. Ma su Azertoh i portali che conducono alle Terre

Esterne, dominate dal mezzo demone Illidan, non sono tutti chiusi. E infatti questa nuova espansione è Through the Dark Portal, Attraverso il Portale Oscuro, appunto. Gli eventi di prerelease sono previsti per il 31 marzo 2007.

Viene da sé che troveremo nelle nuove carte eroi (tipo di carta da cui si parte per costruire tutto il mazzo) degli Elfi del Sangue e dei Draenei, e lo stesso varrà per gli alleati. Interessante la preview di qualche nuova carta abilità offerta da Upper Deck Entertainment, come il mana spring totem, ben conosciuto dai giocatori online che usano uno sciamano, o il cat form, tipico del druido. Tanto per dimostrare che questo trading card game cerca, e in linea di massima ci riesce, di essere una vera e propria versione di carta del World of Warcraft in digitale.

C’è da aspettarsi che fra le carte alleati di questo Through the Dark Portal, troveremo alcuni personaggi importanti della complessa cosmogonia di Warcraft, un franchise nato, lo ricordiamo, con lo strategico in tempo reale Warcraft: Orc and Humans, un videogioco edito da Blizzard Entertainment, come tutti i successivi. In Heroes of Azeroth abbiamo potuto schierare al fianco del nostro eroe plastificato i ben noti (almeno ai fan) Thrall e Jaina. Per l’espansione c’è da aspettarsi il mezzo demone Illidan e il principe degli Elfi del Sangue Kael.

Per chi volesse dare un’occhiata alle meccaniche di gioco, oltre ai nostri articoli di cui sopra vi rimandiamo al sito ufficiale, dove c’è una pagina da cui si possono scaricare tutti i manuali, accedere a una bella demo interattiva e perfino avere in formato digitale due deck di prova.

Eccola: entertainment.upperdeck.com/wow/en/howtoplay/default.aspx.

Qui invece trovate tutti i luoghi dove si svolgeranno le prerelease, fra il 31 marzo e il 1 aprile; per l’Italia (dovete scorrere la pagina sotto la voce Europa) abbiamo contato intorno alle 25 location; non ci pare niente male: entertainment.upperdeck.com/wow/en/.

I partecipanti agli eventi potranno portarsi a casa la Extended Art promo card chiamata Legend of Mount Hyjal.