Harrison Ford, l'uomo che ha dato il volto all'archeologo più conosciuto al mondo, il padre putativo della sexy Lara Croft e di tanti avventurieri, cacciatori di tesori e stimati professori con il pallino dell'avventura che negli ultimi anni hanno imperversato sui nostri schermi, il prossimo 13 luglio spegnerà ben sessantacinque candeline. Ce lo vedete voi quest'uomo già da tempo nonno a cavalcare in mezzo al deserto, pilotare motoscafi nella laguna di Venezia, fare il cascamorto con la bionda di turno o correre a perdifiato per scappare a un masso che gli rotola addosso? No?

A dire la verità non ce lo vede neanche il produttore della pellicola, George Lucas, che insieme al regista Steven Spielberg, ha curato il lungo e travagliato processo che ha portato alla stesura della sceneggiatura di Indiana Jones 4.

"Ero partito con l'idea di fare un film sul giovane Indy." Ha confessato Lucas in un'intervista riportata da Ign.com. "Questo è stato circa sette o otto anni fa, e abbiamo visto tra le sei e le otto sceneggiature. C'erano alcuni aspetti che non piacevano a Steven e Harrison, così li abbiamo cambiati. E' uscito fuori qualcosa che non mi aspettavo."  

Alla domanda diretta dell'intervistatore che chiedeva maggiori dettagli sul ruolo del protagonista e poneva dubbi sulla possibilità per Harrison Ford di tornare a vestire i panni dell'Indy che i fan conoscono e amano, il regista e produttore ha risposto che Ford interpreterà una parte appropriata alla sua età.

 "Indy non ha sempre corso per gli altri film." Ha aggiunto. "A volte era a cavallo, in macchina o in moto. Gli inseguimenti erano più pieni di suspense che veloci. Anche nel primo film con la pietra che rotola, la questione non è quanto sia veloce la pietra, ma che sta rotolando addosso a lui."

Pare quindi difficile che in questo quarto film il dottor Jones si penzoli fuori dalle finestre appeso all'inseparabile frusta o che si getti in corpo a corpo con i malvagi di turno che cercano di sorprenderlo nel sonno. Allo stesso modo, però, è impensabile pensare a un ruolo che si avvicini a quello del Professor Jones Senior, interpretato da Sean Connery nell'Ultima crociata.

Qualunque cosa aspetti Harrison Ford sul set, per scoprirlo i fan dovranno aspettare fino a fine ottobre, visto che l'uscita del primo trailer del film è stata programmata, giorno più, giorno meno, per la festa del Ringraziamento.