Nella collana I Grandi di Mondadori viene pubblicato un romanzo di Carlo A. Martigli, dal titolo Lucius e il diamante perduto. Leggendolo il lettore si ritroverà nella Roma dell’anno 107 d.C.

L’autore, già noto per aver realizzato vari racconti per ragazzi, attualmente abita in Liguria con i genitori, ma per molti anni ha vissuto a Livorno. Ha lavorato nel campo finanziario, ma ora ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, sua passione di sempre. Data la sua profonda conoscenza della storia e della vita della antica Roma gli è stato facile ambientare il racconto in quel periodo.

Nel romanzo si narrano le avventure di Lucius, nato in Syria, rapito poco più che bambino e venduto a Roma come schiavo. Per sua fortuna finisce nella casa del senatore Aulo Celso, che apprezzando la sua intelligenza a dodici anni lo rende libero tenendolo nella sua casa.

La sua vita però si scontra con una terribile strega dacia, e Lucius dovrà combattere per la salvezza sua e di Roma. Ad aiutarlo nell'impresa ci saranno diversi personaggi: Tito, un genio del suo tempo; Tullia la figlia del senatore; Obote il gigantesco principe nubiano, già schiavo e custode di Tullia; Caio Marzio, il centurione, che incarna il valore e l’onore dell’ufficiale romano.

Un libro avventuroso e interessate (primo di una serie), che ha anche il pregio di descrivere molto bene la Roma dell’epoca e il modo di vivere degli abitanti.

La quarta di copertina:

"Lucius, giovane schiavo liberato, credeva di aver trovato una casa e una famiglia nella villa del senatore Aulo Celso. Fino alla notte di sangue in cui il suo destino incrocia quello di Alfidia, la custode del culto di Isitra disposta a ogni crudeltà pur di impadronirsi del diamante di Burebista: una pietra che la farebbe diventare più potente dell’imperatore stesso, rendendo invincibili le sue mostruose creature e i suoi guerrieri senza volto.

Ma una mappa ancora indecifrata protegge il diamante. Solo Lucius e il geniale Tito potrebbero interpretarla, dando inizio a una lotta in nome dell’amicizia e in difesa di Roma, in cui ben presto si perderà il confine tra scienza e magia..."

Lucius e il diamante perduto - di Carlo A. Martigli (2007, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 254 - € 16,00 - ISBN 978-88-04-56547-5)