Vi avevamo già annunciato l’arrivo sul grande schermo di uno dei personaggi dei videogiochi più amati degli ultimi anni, l’oscuro, eroico e dal sapor mediorientale (come diceva la canzone) Prince of Persia: notizie/7199/.

A produrre il nostro antieroe, nato fra i pixel di una fortunata serie di videogiochi Ubisoft, c’è Jerry “Pirati dei Caraibi" Bruckheimer, che alle saghe epiche e multimiliardarie si è abituato bene con le avventure di Jack Sparrow al cinema.

Il sito IESB.net ora ci riporta la notizia, alla quale non è stata data nessuna conferma ufficiale al momento della stesura di questo articolo, che il regista del film sarà Michael Bay. È un nome che molti nostri lettori incontrano spesso, ultimamente, dato che è dietro la macchina da presa per l’atteso colossal fanta-tecnologico Transformers.

Pare che Bay si metterà al lavoro su Prince of Persia proprio poco prima di iniziare le riprese del sequel di Transformers. Ricordiamo che il regista ha già lavorato con Jerry Bruckheimer in diverse occasioni, come in Armageddon e Pearl Harbor, tanto per fare un paio di esempi.

Pare che questo Prince of Persia made in Bay sia destinato a uscire nell’estate 2009. La sceneggiatura partirà dalla penna dello stesso autore dei giochi, Jordan Mechner, coadiuvato da Jeffrey Nachmanoff (The Day After Tomorrow) e dal produttore esecutivo John August (La Sposa Cadavere).

Il titolo del film dovrebbe essere Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, come il primo della nuova serie di titolo multipiattaforma (il progenitore era un 2D per MS-Dos).

Siamo nella Persia medievale, oscura e barocca, carica d’oro, avventure, magia e demoni dall’ombra.

Si vocifera che il film avrà una trama del tutto nuova rispetto ai giochi. Non è ancora chiaro quindi se la Clessidra del Tempo, le Sabbie del Tempo, la Principessa Farah e il malvagio Gran Visir, tutti elementi che i videogiocatori conoscono bene, compariranno in una nuova incarnazione di celluloide.

Qualunque sia la storia, le Mille e una Notte in salsa dark ancora non sono giunte sul grande schermo, e con le moderne tecnologie di computer grafica non si può che ben sperare.

Qui per trovare qualche concept preparatorio del film: notizie/7226/.

Per ora il nome dell’attore che portrebbe interpretare il protagonista resta quello che vi avevamo segnalato, il ventottenne australiano Charlie Clausen (Dead and Buried). Dalla terra dei canguri alla Persia?