«Parigi, giugno 1889: la città è travolta dalle folle che si accalcano nei padiglioni dell’Esposizione Universale, inseguendo ogni novità: danzatrici di Giava, ananas della Martinica, il rivoluzionario telefono… Tuttavia la vera dominatrice dell’Esposizione è la torre di Monsieur Eiffel, svettante prodigio della tecnica del XIX secolo. I parigini vi salgono, ammirati; oppure spaventati, come la povera Eugénie Patinot, che si è appena seduta su una panchina della terza piattaforma, allorché qualcosa – un’ape? – la punge.»

«In un batter di ciglia, la donna si accascia a terra, morta. A pochi passi si trova, casualmente, Victor Legris, proprietario della libreria Elzévir, in rue des Saints-Pères. Il giovane libraio non può saperlo, ma la morte misteriosa di Eugénie sta per cambiare la sua vita... Tra inseguimenti a piedi e in carrozza, collezionisti eccentrici, affascinanti pittrici, fini porcellane e stampe cinesi, Victor dovrà trasformarsi – suo malgrado – in detective e chiarire con le sole armi dell’intelligenza il sinistro mistero che rischia di scatenare un vero e proprio terremoto nella tranquilla libreria di rue des Saints-Pères…»

Così si apre un romanzo mystery in bilico tra avventura, enigmi e storia. Previsto in tutte le librerie per il 10 maggio 2007, Il Mistero di rue des Saints-Pères (Mystère rue des Saints-Pères, 2003) di Claude Izner, che altro non è se non il nom de plume delle sorelle Liliane Korb e Laurence

Liliane Korb e Laurence Lefèvre, alias Claude Izner
Liliane Korb e Laurence Lefèvre, alias Claude Izner
Lefèvre. Da diversi anni la premiata coppia scrive romanzi a quattro mani ed è stata la loro passione per la storia e i romanzi gialli a spingerle a creare il personaggio di Victor Legris. Tra misteri e segreti di una Parigi tanto bella quanto minacciosa, l'insolito libraio sconfigge con l’ingegno i più oscuri parti della mente umana, che poco o nulla hanno di diabolico.

Il sodalizio artistico delle due inizia più o meno dieci anni fa e da allora hanno collezionato una serie impressionante di successi editoriali. Liliane, nasce nel 1940 e dopo molti e diversi lavori intraprende quello di libraia, partecipando anche alla stesura di opere teatrali e spettacoli. Laurence, classe '51, segue le orme della sorella, iniziando a lavorare nella stessa piccola libreria. Successivamente, dopo anni a contatto con i libri, scrivono i primi due romanzi di questa serie, sempre in bilico tra storia, misticismo e avventura.

Il secondo volume della serie, La Donna del Père Lachaise (La disparue del Père Lachaise, 2003), è stato annunciato su Fantasy Magazine in questa news:

http://www.fantasymagazine.it/notizie/7437/

Il Mistero di rue des Saints-Pères di Claude Izner (Mystère rue des Saints-Pères, 2003); casa editrice Tea; traduzione di Chiara Salina; pag. 322; € 8.00