Se la vostra conoscenza del cinema fantastico è un po’ scarsa e avete bisogno di qualche ripetizione, o se invece siete espertissimi e la vostra passione è riguardare le immagini dei film che vi hanno fatto sognare, ecco il libro che fa per voi.

È da poco uscito per i tipi di Electa Mondadori il sesto volume della collana I dizionari del cinema, intitolato semplicemente Fantasy. L’autore è quello stesso Angelo Moscariello che lo scorso anno si era cimentato con le opere di Fantascienza.

Il volume, compatto e maneggevole, è ricco di fotografie di ottima qualità.

 

La prima parte è dedicata alle parole chiave, con capitoli che analizzano le fonti letterarie e approfondiscono temi quali l’eroe e il suo antagonista, la missione o il viaggio da compiere, i mondi straordinari nei quali sono ambientate le vicende, le creature e gli animali fantastici che li popolano, gli elementi soprannaturali e gli archetipi mitici.

 

Segue una carrellata di attori e registi che hanno fatto grande il genere, con una breve biografia e una selezione della loro filmografia. Si susseguono, in rigoroso ordine alfabetico,  i personaggi più diversi, da Orlando Bloom a Robin Williams, passando per Sean Connery, Ron Howard, Michelle Pfeiffer, Daniel Radcliffe, Max von Sydow e molti altri.

 

La sezione successiva, intitolata 10 capolavori per 10 registi, analizza, a partire dagli anni ’20 fino ai giorni nostri, alcuni fra i film più significativi di tutti i tempi. Di ogni opera vengono narrati dettagli curiosi e retroscena oltre a dettagli relativi agli effetti speciali. In più viene raccontata la trama attraverso una carrellata di 24 fotogrammi.

La pellicole scelte per quest’indagine sono Il golem (1920), I Nibelunghi (1924), Il ladro di Bagdad (1940), Il settimo sigillo (1956), Excalibur (1981), Ladyhawke (1985), La storia fantastica (1987), Edward mani di forbice (1990), L’armata delle tenebre (1992) e La compagnia dell’anello (2001).

 

La quarta parte è dedicata ad un’ottantina di film, dei quali sono fornite le indicazioni essenziali relative a regia, produzione, sceneggiatura, cast e a tutti gli altri principali elementi caratterizzanti dell’opera. A completare la scheda vi sono la trama e una o più immagini che aiutano a richiamare nel lettore le magiche atmosfere delle pellicole.

 

Chiude il volume la sezione degli apparati. Sono indicati una cronologia dei film fantasy, i premi Oscar conquistati, i festival cinematografici, i siti internet di settore e una bibliografia. E con una punta d’orgoglio, notiamo che l’elenco dei siti è aperto proprio da FantasyMagazine.

 

Fantasy, di Angelo Moscariello (2007, Electa Mondadori, collana I dizionari del cinema, pag. 350 - € 20,00)