Arriva dalla Francia una nuova trilogia scritta da una autrice mai tradotta in Italia. Si tratta di Beatrice Bottet  scrittrice di romanzi per giovani, affermata nel suo paese dove ha pubblicato tredici lavori tra romanzi ed enciclopedie. La Fabbri Editori ha inviato in libreria Il Grimorio dal rubino di fuoco, primo volume della trilogia “Le grimoire au rubis” che comprende i titoli:

1 - Bertoul et le secret des hiboux - Il Grimorio dal rubino di fuoco

2 - Le Sortilège du chat

3 - Le Chant des loups

 

A questa prima trilogia l’autrice farà seguire un secondo ciclo ed è già pronto il primo titolo (Val d’enfer).

Beatrice Bottet è una professoressa di lettere e storia che ha lasciato l’insegnamento per passare alla professione di scrittrice. E’ una persona molto erudita, appassionata di esoterismo ed è anche una brava scrittrice.

Nel primo romanzo seguiremo le avventure di Bertoldo, un ragazzo orfano di quindici anni aiutato da Dama Ermelinda, che lo ha fatto studiare e lo ha tenuto nella sua casa come menestrello. Ora la sua protettrice in punto di morte gli affida un prezioso “grimorio” e gli chiede di consegnarlo al mago Magnus Gurhaval che si trova a Parigi. Sarà un lungo viaggio, insieme alla fuggitiva Blanche de Vauluisant, sulle strade che portano nella capitale e le avventure saranno tante ed appassionanti.

Su una trama che possiamo definire classica (lungo e caotico viaggio di due eroi portatori di un tesoro da consegnare a qualcuno) l’autrice racconta una bella storia, con una solida ricostruzione storica dei tempi del feudalesimo e personaggi simpatici e ben delineati.

La “quarta” di copertina:

Francia, Medioevo. Bertoldo, quindici anni, è un orfano. Grazie alla generosità della buona dama Ermelinda, ha imparato a leggere ed è diventato menestrello. E quando la vecchia donna in punto di morte gli chiede di riportare nella lontana Parigi un grimorio, ovvero un libro di magia, Bertoldo non può rifiutare. Purtroppo il viaggio verso la capitale si rivela pieno di pericoli: a troppe persone fa gola il potere che il grimorio può dare...

Il Grimorio dal rubino di fuoco  di  Beatrice Bottet (Le Grimoire au rubis, 2005, Traduzione Anthi Keramidas, Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri, pag. 371, euro 16,00)

ISBN 978-88-4514087-7