Nelle librerie lo spazio destinato alla narrativa per la gioventù negli ultimi anni si è ampliato notevolmente. C’è stata però una presenza costante da almeno vent’anni ed è la collana Gl’Istrici della Salani. Questa collana ha da tempo superato il numero 200 presentando sempre il meglio della narrativa giovanile con autori come Roald Dahl, Michael Ende, Diana Wynne Jones, solo per citarne alcuni.

In questi giorni è stato ristampato un romanzo della scrittrice Janet Taylor Lisle dal titolo La ruota degli elfi.

L’autrice è nata nel 1947 nel Connecticut è la maggiore di cinque fratelli e la sola ragazza. Durante gli studi è stata ad Atlanta a lavorare per l’associazione VISTA (Volunteers in Service to America). Successivamente e per molti anni ha svolto l'attività di giornalista seguendo la cronaca cittadina e venendo a contatto con tante realtà diverse. Infine è passata a fare la scrittrice a tempo pieno dedicandosi, con grande successo, alla narrativa per ragazzi, ha scritto una decina di romanzi tra cui una trilogia: Investigators of the Unknown.

 

la “quarta”:

Sara-Kate si veste male, ha un gran caratteraccio e viene tenuta alla larga da tutta la scuola perché strana. Ma è forse proprio per la sua stranezza che una colonia di elfi ha deciso di costruire un villaggio nel suo giardino.

Hillary però, superando i pregiudizi di tutti, è decisa a scoprire il suo segreto. Ed ecco che, grazie alla fantasia di Sara-Kate e a quella minuscola, magica ruota panoramica che riflette la luce della luna, un’amara realtà può trasformarsi nella più incredibile delle magie...

La ruota degli elfi 

di  Janet Taylor Lisle (Afternoon of the Elves, 1989,

Traduzione Maria Teresa Hirschkoff,

Adriano Salani Editore, collana Gl’Istrici 45, pag. 141, euro 7,80)

ISBN 978-88-7782-204-8