L'autore, oltre a essere un amante della letteratura fantastica, è appassionato dell'arte della guerra medioevale e rinascimentale nonché di architettura difensiva: proprio queste passioni lo hanno portato a viaggiare di castello in castello in Italia e in Europa, dandogli modo di conoscere al meglio luoghi, usanze e caratteristiche che fanno molto spesso capolino all'interno del romanzo.

Il Sigillo del Vento è un fantasy che strizza l’occhio sia alle grandi e classiche saghe di genere sia al filone del fantasy più ruolistico, pur senza prenderne direttamente parte. In un connubio ben bilanciato fra azione, magia, combattimenti e creature fantastiche, forze contrapposte si sfidano per il dominio di una delle armi più potenti create dagli elfi: il Sigillo del Vento.

La "quarta":

Esiste un’arma che il genio o la follia degli elfi ha creato per cambiare il mondo, un’arma che soltanto il più potente dei maghi può dominare e che è ora contesa fra gli elfi della luce, Revisionisti, e gli elfi oscuri, Ortodossi.

L'elfo Gwyllywm - erede del Sigillo del Vento - viene liberato dopo cento anni di prigionia e di oblio. Alla ricerca del suo passato e conteso tra gli ideali della Luce e quelli delle Tenebre, dovrà riscattare il controllo del Sigillo per strapparlo a Raylyn, Sacerdotessa degli elfi oscuri.

Verità sconvolgenti riaffiorano dal passato come i relitti del naufragio di una nave chiamata memoria. Qual è la distinzione tra ciò che è stato realmente vissuto e i ricordi che sono stati creati dalla magia o dalla suggestione? Chi sono i berserker, i “servi dell’oscuro”, e chi sono i genetisti che li hanno creati? Cos’è realmente il Sigillo del Vento, l’arma ora priva di padrone?

In un mondo dove Luce e Tenebre si scontrano e si confondono, mischiandosi a tratti senza lasciar capire cosa sia davvero la Luce e cosa siano le Tenebre, Gwyllywm scopre che ricordare il proprio passato gli è indispensabile ma inconciliabile con il presente.

E ogni elfo sa benissimo che coloro che hanno visto le Tenebre mai più hanno sopportato la Luce.