Arriva dall’Irlanda un romanzo che ci farà conoscere una nuova realtà fatta di vampiri, scheletri e mondi paralleli. L’autore è Derek Landy, nome nuovo nella narrativa fantasy dal momento che Skulduggery Pleasant è il romanzo d'esordio.

L’autore vive vicino a Dublino e prima di scrivere questo romanzo ha lavorato a lungo come sceneggiatore di film dell’orrore e di thriller. Suo hobby è il Kenpo Karate dove è arrivato a essere cintura nera.

Per quanto riguarda la narrativa è già previsto un secondo romanzo che avrà sempre gli stessi protagonisti. Il titolo (non sappiamo se provvisorio o meno) sarà Skulduggery Pleasant 2.

Protagonisti della vicenda ragazzina di dodici anni, che dallo zio ha avuto in eredità l'enorme abitazione e un bel gruzzolo, e uno stranissimo detective: Skulduggery, uno scheletro dotato di poteri magici.

Insieme dovranno lottare contro un nemico implacabile, Nefarian Serpine, e cercare di recuperare lo Scettro degli Anziani.

Un brano del romanzo:

Skulduggery schioccò le dita, e un istante dopo decine di candele si accesero in tutta la stanza. Stephanie si guardò intorno a bocca aperta. C’erano libri impilati uno sull’altro, manufatti e statue, quadri e sculture di legno. In un angolo c’era persino un’armatura.

«Tutti questi oggetti hanno a che fare con lo Scettro?» chiese Stephanie bisbigliando.

«Hanno a che fare con gli Antichi» rispose Skulduggery, «quindi sono sicuro che ci sarà anche qualcosa sullo Scettro in mezzo a tutta questa confusione. A dire la verità, non mi aspettavo che ci sarebbe stata così tanta roba. A proposito, non c’è più bisogno di bisbigliare.»

«Ci sono dei vampiri sopra le nostre teste.»

«Queste stanze sono sigillate. Ho rotto il sigillo che chiudeva la porta, ma non quello sonoro. Lo sapevi che i sigilli che chiudono le porte vanno disfatti ogni volta che si vuole passare e poi vanno rifatti dopo essere usciti? Perché nessuno usa più le buone, vecchie chiavi di una volta? Sarebbero più efficaci per tenere fuori uno come me. Be’, almeno finché non decido di buttare giù la porta.»

«Cos’è un sigillo sonoro?» bisbigliò lei.

«Humm? Oh. Anche se i vampiri fossero fuori dalla porta e tu urlassi con tutto il fiato che hai in corpo, non ti sentirebbero.»

«Ah» disse lei. «Okay, allora.» Ma continuò a tenere la voce bassa.

Iniziarono a cercare. C’erano alcuni libri sulle leggende degli Antichi, altri avevano un approccio più pratico e analitico, e altri ancora erano scritti in una lingua che Stephanie non conosceva. In alcuni c’erano soltanto pagine bianche, tuttavia Skulduggery sembrava in grado di leggervi qualcosa, anche se a suo parere non contenevano niente che potesse servire.

Stephanie iniziò a esaminare una collezione di dipinti, accatastati contro il muro. Molti raffiguravano persone che levavano lo Scettro in atteggiamento eroico. I quadri caddero a terra e la ragazza si chinò per rimetterli a posto. Tra di essi riconobbe un’immagine che aveva visto sul libro di Skulduggery: un uomo che si riparava gli occhi dalla luce abbagliante dello Scettro mentre tendeva un braccio per prenderlo.

 

La “quarta” di copertina:

Ereditare a dodici anni una grande casa e un bel mucchio di soldi un fatto strano. Ma a proposito di stranezze, che cosa ne pensate di uno scheletro vivente dotato di poteri magici e un mondo parallelo dove si prepara una guerra di magia per cancellare l’umanità?

Questo romanzo è insieme un fantasy, un thiller, un giallo. Ma attenti a non farvi trarre in inganno, perché vale una sola regola: niente è quello che sembra.

Skulduggery Pleasant 

di  Derek Landy (Skulduggery Pleasant, 2007),

Traduzione Elisa Puricelli Guerra,

Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri,

pag. 305, euro 16,00

ISBN 978-88-451-4218-7