Secondo quanto riportato dal sito Cinematical.com, le major di Hollywood non avrebbero perso tempo: ancora non sono spariti dalla programmazione i Transformers e I Fantastici 4 e Silver Surfer, gli attesi blockbuster di questa estate, che già si sta lavorando ai sequel.

Per quanto riguarda i robot alieni che così brillantemente hanno scoungiurato l'estinzione della razza umana, ancora nulla è dato di sapere. La Dreamworks non ha fatto parola di un possibile ritorno, dietro la macchina da presa, di Michael Bay, che secondo le solite voci di corridoio potrebbe lasciare il posto a Brett Ratner  regista dell'ultima avventura degli X-Men

Il ritorno della fantastica famiglia della Marvel, invece, sarebbe subordinato alla scelta del supereroe da affiancare ai Fantastici 4. Sembra, infatti, che la Century Fox sia intenzionata a bissare l'esperimento condotto in questa seconda avventura e a cercare un personaggio dei fumetti che possa prendere il posto di "guest star" del Surfista d'argento.

Quanto a Spider-man, sono ormai mesi che con insistenza si parla di un sequel per l'Uomo Ragno, questo nonostante il fatto che Tobey Maguire e Kirsten Dunst abbiano più volte espresso la ferma intenzione di non tornare a indossare i panni di Peter Parker e dell'amata Mary Jane Watson.

A tenere viva l'attenzione su Spider-Man 4 ci pensa il regista Sam Raimi

prigioniero del dubbio amletico se tornare o meno a occuparsi dell'arrampicamuri. 

"Se trovassi la storia giusta, quella che può funzionare e che posso raccontare veramente bene... Se ci fosse questa grande storia e la Sony mi volesse ancora mi piacerebbe farlo." anche se ammette che sarebbe davvero difficile tornare al film senza i due attori principali e che se non si dovessero realizzare queste premesse non avrebbe nulla in contrario a lasciare il testimone a un collega.

Sebbene il regista abbia fatto questi discorsi su un piano ipotetico sembra avere idee molto chiare sugli antagonisti dell'eroe: "Mi piacerebbe vedere Electro, Vulture, e forse il gruppo conosciuto come Sinister Six."

Al di là dei desideri, per Raimi la scelta del cattivo deve dipendere dalla crescita di Peter Parker secondo un'equazione che rapporta alle fasi del viaggio intrapreso dal personaggio il giusto antagonista.

Molto più realisticamente il regista dichiara di amare il personaggio interpretato da Dylan Baker, il Dottor Curt Connors (il docente di Peter con un braccio solo che nell'ultima avventura aiuta l'Uomo Ragno a scoprire la natura del simbiote alieno) e la sua evoluzione che culmina con la comparsa del terribile uomo lucertola Lizard.