A un anno di distanza dalla sua prematura scomparsa, arriva nelle librerie l’ultimo lavoro di David Gemmell. Si tratta di Troy: Fall of Kings, terzo e conclusivo romanzo del ciclo dedicato dal grande scrittore inglese a una delle vicende più affascinanti dell’antichità.

Il 28 luglio del 2006, a causa delle complicazioni insorte due settimane dopo un intervento per sistemare quattro bypass, il suo cuore aveva smesso di battere.

Al suo attivo ben trenta romanzi, appartenenti a cicli famosissimi, come quelli dei Drenai o dei Rigante, ma anche opere autonome come I cavalieri dei Gabala o Eco del grande canto.

Dal 2004 Gemmell si era allontanato dai mondi fantasy per tuffarsi nel romanzo storico. Il risultato del suo lavoro avrebbe dovuto essere una trilogia incentrata sulla Guerra di Troia.

Purtroppo, però, David ha visto la pubblicazione del solo Il signore di Troia (Troy: Lord of the Silver Bow). La morte è sopraggiunta, a soli 57 anni di età, poche settimane prima dell’arrivo nelle librerie di Troy: Shield of Thunder, mentre Troy: Fall of Kings è rimasto incompiuto.

Ora quest’ultimo lavoro sta per arrivare nelle librerie, dopo essere stato completato da Stella Gemmell, seconda moglie dell’autore scomparso.

Stella ha raccontato che una delle preoccupazioni del marito era quella di poter morire e lasciare un’opera incompiuta. A questo proposito aveva anche parlato con Stan Nicholls, autore della trilogia Orchi e suo buon amico, della possibilità che fosse lui a completare un eventuale romanzo incompiuto. Il volume in questione, però, non è un fantasy ma un romanzo storico, ed era stata proprio lei a occuparsi delle necessarie ricerche di base per conto del marito. Inoltre aveva collaborato alla realizzazione di qualche scena dei due volumi precedenti. Le è quindi sembrato naturale essere lei a completarlo.

 

Al momento della sua scomparsa David aveva già scritto fra le 70.000 e le 80.000 parole. A parte un leggero lavoro di editing, Stella è intervenuta solo su un paio di passaggi, perché non sapeva come giustificare quelle scene all’interno dell’opera nel suo complesso. Per il resto, ha cercato di adattarsi il più possibile allo stile del marito.

Per proseguire la storia si è basata tanto sulle conversazioni avute con lui nel corso dell’ultimo paio d’anni quanto su un abbozzo dei capitoli futuri lasciato proprio da David.

Il nuovo romanzo è già stato terminato da qualche tempo, e la sua pubblicazione in inglese è stata annunciata per il 27 agosto.

 

Per quanto riguarda l’Italia c’è da segnalare che è appena uscita l’edizione economica de Il signore di Troia. Il secondo romanzo, che si chiamerà L’ombra di Troia, è previsto per il prossimo mese di agosto, sempre per i tipi della casa editrice Piemme.