E’ estate. E’ tempo di fantasy. Di letture e di romanzi in edizione economica. Volumi dalle sgargianti copertine sfogliati sotto il sole, fra creme abbronzanti e lo sciabordio del mare. E tuttavia, non temete, l’estate non ci lascerà a mani vuote al rientro dalle zone di villeggiatura. Dopo una vera e propria scorpacciata di romanzi – fantasy, fantastici e non –, già si prospetta all’orizzonte il “cosa leggeremo”. La Tea infatti si è già mobilitata e, primo fra tutti, troveremo in libreria Garth Nix, autore di Sabriel (Sabriel, 1995), romanzo capostipite del famoso ciclo Old Kingdom, e successivamente ideatore dei volumi Lirael (Lirael, 2001) e Abhorsen, di cui vi parliamo oggi (Abhorsen, 2003).

A voi, dunque, la quarta di copertina: «In Ancelterra e nell’Antico Reame le forze del male hanno ormai scatenato l’offensiva. Schiere di non morti infestano i due Paesi agli ordini di un negromante, che lavora per liberare il Distruttore – l’ultimo e più potente dei Nove Fulgidi – dalla sua millenaria prigionia. Se ciò dovesse accadere, il mondo precipiterebbe nell’oscurità

L'autore
L'autore
e nella devastazione. Solo l’unione dei cinque baluardi che da sempre proteggono l’Antico Reame – il Muro, le Pietre, le Clayr, il Re, l’Abhorsen – può sconfiggere l’orribile minaccia. Le speranze di riuscire in questa impresa sono riposte in una bizzarra compagnia, guidata da Sameth, figlio del re Petrus e di Sabriel, che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo, e Lirael, l’unica, forse, in grado di scoprire il modo per sconfiggere il Distruttore...»

Nato nel 1963 a Melbourne, ma cresciuto a Canberra, Garth Nix si laurea in scrittura creativa e inizia a lavorare (anche se solo per un anno) come commesso in una piccola libreria. Trasferitosi a Sidney, comincia a operare nel mondo dell'editoria diventando nel 1991 senior editor di un importante gruppo internazionale. Al momento, vive con la moglie Anna (anche lei editor) a Sidney, dove sta completando un nuovo ed entusiasmante progetto editoriale. Frattanto, la prossima produzione fantasy di Nix è già ben delineata. Nel 2008 uscirà l’ennesimo romanzo della serie Keys to the Kingdom, l’attesissimo Superior Saturday, ma l’autore si è già messo al lavoro sul seguito, previsto per il 2009: Lord Sunday. Infine, il sito ufficiale di Nix ci rivela parte di un nuovo progetto letterario, ancora top secret per molti aspetti: una space opera intitolata, per ora, A Confusion of Princes. Staremo a leggere…

 

Abhorsen di Garth Nix (Abhorsen, 2003); traduzione Fabrizia Villari Gerli; Casa editrice Tea; pag. 368; € 8,00