Ci siamo quasi. Manca davvero poco. Il 28 agosto 2007 i fan di Terry Brooks avranno davvero una gradita sorpresa, perché in questa data è difatti confermata l'uscita nei paesi anglofoni dell’ultima fatica del maestro della fantasy d’oggi, dal titolo: Gli Elfi di Cintra (The Elves of Cintra - The Genesis of Shannara, Book 2): il secondo volume dell’attesissima trilogia “pre-shannara” che Brooks sta seguendo con vera dedizione. Per un ritorno alle proprie origini, e un innato desiderio di narrare avventure e gesta svoltesi prima della distruzione del Vecchio Mondo, prima cioè della Trilogia della Spada di Shannara, della Tetralogia degli Eredi di Shannara e dei successivi sette volumi (Il Primo Re di Shannara, e le due trilogie dal titolo I Viaggi della Jerle Shannara e Il Druido Supremo di Shannara).

 Ed ecco, qui di seguito, solo uno spunto tratto dalla quarta di copertina: «L'attesissimo seguito de "I figli di Armageddon". Il secondo episodio della Genesi di Shannara. Il vecchio mondo sta per essere distrutto per sempre... Angel Perez e Logan Tom, gli ultimi sopravvissuti tra i Cavalieri della Parola, hanno preso in mano il destino del pianeta: riusciranno a garantire la sopravvivenza della terra? La saga continua...»

Terry Brooks, nato l’8 Gennaio 1944, in Illinois, ha studiato letteratura inglese all’Hamilton College, laureandosi in seguito in legge alla Washington & Lee University e praticando la professione di avvocato. Si affaccia alla fantasy nel 1977, col suo esordio nel campo della narrativa: il successo fu immediato. Difatti, il suo primo romanzo, The Sword of Shannara (La Spada di Shannara), conquistò subito la fama di best-seller di levatura mondiale, restando nella classifica dei libri più venduti

La copertina originale di: The Elves of Cintra - The Genesis of Shannara
La copertina originale di: The Elves of Cintra - The Genesis of Shannara
New York Times per oltre cinque mesi. Ma questo era solo l’inizio di una sfolgorante carriera: una carriera che tuttora vede Terry Brooks in piena attività.

 

L’autore è difatti al lavoro sul seguito di I Figli di Armageddon e Gli Elfi di Cintra, anche se ancora vige l’assoluto silenzio sulla trama terzo volume della trilogia. Ancora, è confermata per maggio 2008 l’uscita di una graphic novel, ambientata sempre nel mondo di Shannara, dal titolo: Dark Wraith of Shannara, con i testi ovviamente di Terry Brooks, e le illustrazioni di Edwin David; il tutto adattato da Robert Place Napton.

Edwin David vive a Quenzon City, nelle Filippine. Il suo progetto più importante per il mercato americano è stato Battle of the Planets: Mark for Top Cow, in collaborazione con Alex Ross, di cui ha disegnato vari volumi. Attualmente sta lavorando a un libro a fumetti: ShadowChaser.

Robert Place Napton è invece lo scrittore della serie a fumetti Saint Angel e Deity. Ha anche scritto l’adattamento a fumetti della serie televisiva Battlestar Galactica. Attualmente è editor di manga per la Bandai Entertainment, Inc.

Gli Elfi di Cintra di Terry Brooks (The Elves of Cintra - The Genesis of Shannara, Book 2, 2007); Mondadori Editore; pag. 350; € 18.50