Ancora una volta dal Comic-Con 2007 arriva una notizia da acquolina in bocca (versione ottimista) o da brividi sulla schiena (versione pessimista) per i fan del buon fumetto: il personaggio che ha portato lo scrittore e sceneggiatore Neil Gaiman al successo, il Signore dei Sogni Sandman, potrebbe arrivare al cinema.

 A dircelo è lo stesso Gaiman, in occasione della conferenza per la promozione di Stardust, la pellicola tratta dal suo romanzo omonimo. notizie/7337/; notizie/7638/; notizie/7822/.

 

Gaiman sottolinea come siano ormai quindici anni che continua a dire che preferirebbe non veder mai la sua più famosa creatura di china sul grande schermo, piuttosto che trovarsi fra le mani un brutto film. Ma ora, rispondendo alla domanda di un fan, dice che i tempi per un adattamento di Sandman al cinema potrebbero essere maturi. Anche se, con un po’ di fortuna, ci sono buone possibilità che avremo prima il film su Death, la Morte, sorellina di Sandman. È una pellicola più “piccola”, come la definisce l’autore stesso, più facile da realizzare. Ma di questo progetto ne parleremo meglio domani.

Secondo Gaiman – ed è molto difficile dargli torto – il Sandman di celluloide avrebbe bisogno di una regista tanto appassionato quanto lo è stato Jackson per Il Signore degli Anelli o Sam Raimi per Spider-Man.

Il produttore della pellicola su Sandman dovrebbe essere Warner Bros.

 

Death, sorella di Sandman
Death, sorella di Sandman
Sandaman, che ha tanti nomi e tanti volti, è una specie di personificazione dell’inconscio, che si muove tra un Reame del Sogno popolato di personaggi presi dalle mitologie più svariate e il mondo reale. Le sue sono storie dai toni oscuri, viscerali, velate di tristezza e sarcasmo, spesso una bella dose di cinismo. Sandman è uno dei sette Eterni, esseri la cui esistenza prescinde in qualche modo l’idea stessa di divinità, allo stesso tempo profondamente legati agli uomini.

Sorella di Sandman è la bella e giovane Morte, nelle cui mani delicate risiede il destino della vita degli uomini. L’editore americano di Sandman è da sempre Vertigo, mentre in Italia le avventure del Signore dei Sogni sono state pubblicate da Magic Press. Ogni anno, nel mondo, i volumi di Sandman vendono intorno ai due milioni di copie.

 

Il personaggio è molto complesso, e anche per questo molto amato. Trovate una bella serie di approfondimenti approntati da FantasyMagazine a questi indirizzi: approfondimenti/5313/; approfondimenti/5314/; approfondimenti/5315; approfondimenti/5316/.