Ancora una volta dal Comic-Con 2007 di San Diego, anche quest’anno e forse più del solito vera miniera di informazioni, ci arrivano novità sul Watchmen di Zack Snyder, basato sull’omonimo capolavoro a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons.

Già qualche giorno fa, con l’annuncio del cast, avevamo espresso qualche cauto dubbio sul fatto che un capolavoro complesso, articolato, e semplicemente lungo come la miniserie in 12 numeri di Watchmen fosse difficile da immaginare sul grande schermo: notizie/7803/.

Snyder ha fatto senz’altro un ottimo lavoro di adattamento dai fumetti con 300, nel senso che la qualità artistica del film può essere opinabile, ma che sia quasi del tutto identico all’opera di china di Frank Miller è oggettivo. Ma 300 è qualcosa di molto più adatto per essere trasposto in un film.

 

Come per rispondere direttamente ai nostri dubbi, Snyder ha rilasciato alcune interviste, proprio nell’ambito del Comic-Con, dove chiarisce la cosa. Durante la presentazione del film al gremito stand Warner, dov’erano presenti anche Jackie Earle Haley (Little Children) alias Rorschach e Malin Akerman (The Heartbreak Kid) alias Silk Spectre nel film, sono venute fuori un paio di cose molto interessanti.

Come già sapevamo, quasi tutta la pellicola sarà girata in studio con attori in carne e ossa; gli sfondi saranno in gran parte digitali, esattamente com’è successo con 300. I set sono dislocati a Vancouver.

Snyder ci dice che il personaggio del dr. Manhattan, come un po’ c’era da aspettarsi, sarà completamente in digitale. I movimenti dell’attore Billy Crudun (Sleepers) verranno analizzati in performance capture, la stessa tecnica usata per il Beowulf di Robert Zemeckis (notizie/7830/). Naturalmente nel flashback che ci racconterà la genesi del semi divino eroe (si fa per dire, come sanno i fan di Watchmen) vedremo Crudun in carne e ossa.

Stephen McHattie sarà il NIte Owl originale in Watchmen
Stephen McHattie sarà il NIte Owl originale in Watchmen
L’attore Patrick Wilson (Little Children) sarà invecchiato per interpretare l’ormai imbolsito supereroe Nite Owl II, mente del Comico, interpretato da Jeffrey Dean Morgan (Grey's Anatomy), vedremo tutte le fasi della vita, dai 19 fino ai 60, compresa la guerra in Vietnam. Sembra quasi più di quello che ci viene svelato nel fumetto. A tal proposito, Snyder garantisce che i flashback così importanti nell’opera di china ci saranno in gran parte, cosa avvalorata dal fatto che il regista dichiara che ogni personaggio avrà almeno un paio di attori a interpretarlo, per avere la versione vecchia e la versione giovane.

Inoltre è stato annunciato che il personaggio di Hollis Mason, il Nite Owl originale, sarà interpretato dall'attore Stephen McHattie, già visto in 300 A History of Violence.

Il tutto sembra indicare che avremo un adattamento fedelissimo dal lavoro di Moore e Gibbons, dunque. E infatti Snyder ci tiene a sottolineare che le scene saranno riprese direttamente da alcune tavole, proprio come è successo in 300. Tanto per sottolineare la cosa, avete visto il nuovo poster del film come prima immagine di questo articolo. Ricorda molto da vicino parte di una tavola originale di Gibbons; moderna colorazione al computer a parte.

Ora, che ci siano i mezzi tecnici per fare tutto è indubbio; quello che lascia perplessi è come si potrà condensare una storia diluita in 12 albi in una sola pellicola, senza snaturarla o tagliare qualche grossa fetta. Ma, ci ripetiamo, dopo il lavoro dal fumetto di Miller, Snyder merita almeno il beneficio del dubbio.

È online anche il sito ufficile del film, che per ora presenta solo il cast, una breve sinossi e conferma un’altra importante notizia: Watchmen sarà nelle sale il 6 aprile 2009:  watchmenmovie.warnerbros.com/