Al Comic-Con di San Diego il pubblico ha visto in anteprima le prime immagini del secondo capitolo delle Cronache di Narnia, il nuovo Principe Caspian ancora in lavorazione.

Video esculsivi dietro le quinte, news e incontri con il cast tecnico che sta realizzando il film hanno reso l'occasione molto speciale: tra i presenti si contavano Richard Taylor del Weta Workshop, già famoso per il Signore degli Anelli, il produttore Mark Johnson, Isis Mussenden

(costume designer) e Dean Wright, responsabile degli effetti visivi.

In collegamento satellitare direttamente dal set di Caspian è intervenuto anche il regista Andrew Adamson che si è intrattenuto a chiacchierare con il pubblico della convention. Quando Adamson ha visto il gruppo di responsabili schierato sul palco ha scherzosamente esclamato: "Cosa fate là? Abbiamo bisogno di voi per girare!"

Il regista ha anche confermato che il tono del film, fedele al libro, sarà più cupo e adulto del primo capitolo Il Leone, la Strega e l'Armadio. "E' un po' più scuro, più da grandi. Sapete, ci saranno tradimenti, Caspian scoprirà parecchie cose su se stesso e su suo zio."

Inoltre, secondo Isis Mussenden e Richard Taylorla la produzione è tecnicamente molto più grande (più attori, più staff, più effetti) e complessa, pari a circa 4 volte il primo film.

Le cifre sono impressionanti: più di 300,000 parti di armature e 2500 spade realizzate appositamente dallo staff Weta. Taylor si è detto particolarmente orgoglioso dell'armatura del personaggio di re Miraz, interpretato dal nostro Sergio Castellitto. Un'armatura in bronzo ispirata alla tradizione militare e agli stili di diverse regioni europee.

Adamson ha confermato che non sarà alla regia del terzo film, di prossima realizzazione, ma rimarrà comunque coinvolto nella produzione. Ha invece parlato della difficoltà di adattare per il grande schermo un libro come Caspian, meno lineare del primo film sia per struttura narrativa che per successione di avvenimenti.

In merito alla storia, gli ospiti e le immagini in anteprima hanno rivelato alcuni interessanti dettagli, e sempre Adamson ha accennato ad una scena che ha particolarmente amato filmare: il saluto tra i personaggi di Aslan, Peter e Susan, a detta di tutti i partecipanti un momento davvero commovente.

Mark Johnson ha avvertito i fan: la sopravvivenza di Narnia al cinema dipende da loro. Se il pubblico continuerà a rendere i film dei successi, la produzione porterà tutti e sette i libri della saga di C.S Lewis al cinema. Le riprese di Caspian termineranno tra tre settimane e l'inizio della produzione di "The Voyage of the Dawn Treader" è prevista per gennaio/febbraio 2008. Il produttore ha anche aggiunto: "E' stato facile riportare al lavoro le stesse persone del primo film, in quell'occasione si sono create un'ottima atmosfera e uno spirito veramente cameratesco."

Infine, lo stesso principe Caspian si è presentato a sorpresa al pubblico quando il giovane attore Ben Barnes si è unito ad Adamson in collegamento video. Entusiasta e disponibile, Barnes si è detto molto felice dell'esperienza sul set, aggiungendo: "Da ragazzino ero un grande fan di Caspian. Quando ho avuto la parte ho cercato la mia vecchia copia del libro, è stato incredibile: essere in questo film, diventare Caspian, è un sogno che diventa realtà.

Per recitare devi essere sincero, trasformare la recitazione in realtà e sperare che, in questo modo, il pubblico percepisca qualcosa di onesto e vero.

Credo che Prince Caspian sarà un fenomeno."