Bardica 2007 è il nome dell’evento fantasy che il 30 settembre 2007 vedrà riuniti a Soncino (in provincia di Cremona) alcuni esponenti della fantasy nostrana per una giornata all’insegna del divertimento e di tanta buona letteratura fantastica, proprio come piace a noi. Ma non solo. In aggiunta a un incontro di tale portata si terrà anche la prima edizione di un premio fantasy intitolato 500 Gocce d’Inchiostro, premio in cui tutti gli autori che lo vorranno – già affermati e non –, potranno prendere parte gratuitamente, scrivendo racconti fantasy, dark-fantasy e fiabeschi, fino a un massimo di 500 parole (come si intuisce dal titolo del concorso). Ma ecco, dunque, qui di seguito, il succulento programma della prima manifestazione Bardica 2007.

Prima, però, segnaliamo il link per il 500 Gocce d’Inchiostro, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie e il bando completo cui fare riferimento (la scadenza per gli invii degli elaborati è fissata per il 15 settembre 2007):

http://www.latanadeldragofumante.it/500gocce/home500.html

E ora, Bardica 2007. Riportiamo qui di seguito la scaletta dell’evento fornitaci dagli organizzatori:

Bardica 2007, locandina di Mario Labieni
Bardica 2007, locandina di Mario Labieni

- ore 14,00. Apertura di Bardica 2007 presso il pub fantasy La Tana del Drago Fumante. Ci si ambienta, si gironzola liberamente per il locale ammirando la mostra d'Arte e bevendo della sacrosanta, ottima birra. Gli illustratori fantasy Mario Labieni e Fabio Porfidia esporranno i loro lavori e ci incanteranno. Fabio eseguirà dal vivo disegni su soggetti improvvisati. Potreste finire in qualche sua opera, attenti!

- ore 14,30. Nomination dei primi dieci classificati al concorso "500 Gocce d'Inchiostro". Non verranno ancora svelati i primi tre, per lasciarvi un altro po' di suspance.

- ore 15,00. Presentazioni letterarie. Due autori italiani, in carne e ossa, presenteranno i loro lavori: Ultima Profezia di Chiara Guidarini e Estasia: Danny Martine e La Corona Incantata di Francesco Falconi, accompagnati da due relatori d'eccezione: Antonia Romagnoli, autrice di romanzi e racconti fantasy e fantascientifici, finalista al premio Galassia 2006, e Luca Azzolini, redattore della rivista dedicata al Fantastico, FantasyMagazine. All'interno della presentazione, avremo l'onore di conoscere meglio i lavori di Mario Labieni, illustratore ufficiale di Estasia.

500 Gocce d'Inchiostro (locandina di Mario Labieni)
500 Gocce d'Inchiostro (locandina di Mario Labieni)
Frattanto, Chiara e Francesco si racconteranno a noi, avvicinando i loro fan, svelando quali percorsi hanno compiuto sull'affascinante strada del mondo letterario e magari, raccontando qualche delizioso retroscena delle loro opere.

- ore 16,30. Premiazione dei primi tre classificati al concorso "500 Gocce d'Inchiostro".

- ore 17,00. Recitazione di un brano tratto da Ultima Profezia. Ancora una volta, la compagnia “Federazione” ci delizierà con le sue capacità interpretative e per un attimo, potremo toccare con mano i personaggi emersi dalle pagine di un libro.

- ore 17,30. Concerto dal vivo con i Crawler. Accattivanti, travolgenti, energici, ci investiranno con la loro spettacolare musica. Non si potrà fare a meno di scatenarsi ed emozionarsi in grande stile.

- ore 19,30. Chiusura dell'evento. Continueremo a divertirci liberamente fino all'1.00 di notte, quando i tavernieri faranno di tutto per buttare fuori gli irriducibili e chiudere i battenti della Tana del Drago Fumante.

La partecipazione a Bardica 2007 è del tutto gratuita, senza obbligo di consumazione.

E' gradita la partecipazione in costume Fantasy Medioevale.