A distanza di quattro anni dall'ultima visita, il tour promozionale dell'autore inglese torna a far tappa in Italia. L'occasione per i fan è succulenta, in quanto Neil Gaiman presenzierà a ben tre eventi: venerdì 8 alle 20.45 lo incontrerà il 'fumettologo' Matteo Stefanelli, mentre sabato 9 prima – alle 15.30 - incontrerà ragazzi dai 12 ai 15 anni in compagnia di Federico Taddia, poi – alle 22.30 – risponderà alle domande dei volontari-conduttori di Festivaletteratura.

Inoltre, stando al sito del festival (ben strutturato e ricco di informazioni, a cui rimandiamo per ulteriori dettagli), sempre a settembre dovrebbe essere edito per Mondadori un nuovo libro di Gaiman, intitolato Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, probabilmente la traduzione di una delle sue due raccolte di racconti. Usiamo il termine 'dovrebbe' in quanto il precendente libro di Gaiman (Buona apocalisse a tutti) arrivò nelle librerie oltre un anno dopo la data fissata per l'emissione sul mercato, e anche questo pare non farà eccezione. Infatti, secondo Unilibro, "Il cimitero senza lapidi…" dovrebbe già essere in circolazione da aprile di quest'anno.

Gaiman e fantasy a parte, Festivaletteratura si preannuncia come una manifestazione interessante, con parecchi ospiti eccellenti, sia italiani che internazionali, come ad esempio Chuck Palahniuk.

Gli interessati prestino particolare attenzione, perché i biglietti per i vari eventi sono da acquistare prima dell'inizio della manifestazione (sul posto, su internet o telefonando allo 0376/355626), a partire dal 31 agosto.

Federico Storni