Cambia la sede, che da San Daniele del Friuli si sposta a Bassano del Grappa, ma il programma delle tre giornate dedicate a Tolkien e alle sue opere resta ricco e interessante.

L'Hobbiton numero 14, la grande festa della Società Tolkieniana Italiana, è ormai quasi pronta a trasformare la provincia veneta nella Terra di Mezzo. Il cuore di Hobbiton sarà il Parco "Ragazzi del '99", nel quartiere nord della città, a 7 minuti dal centro e a 10 dalla stazione. Qui saranno presenti gli stand degli artigiani, si terranno i concerti e tutte le attività all'aperto della festa e sarà allestito lo stand gatronomico per mangiare e bere come veri Hobbit.

Le mostre si terranno presso Palazzo Agostinelli in via Barbieri (traversa di Via Jacopo Da Ponte, la principale della città, e attigua a Piazza Garibaldi) e le conferenze nella Sala "Chilesotti" della Biblioteca-Museo civico in Piazza Garibaldi.

E poi naturalmente ci sarà tutta Bassano del Grappa, con i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi momunenti ad accogliere i tolkieniani che avranno voglia di visitare una cittadina ricca di storia, arte e cultura.

Ecco il programma dettagliato che potete ritrovare, insieme alle informazioni utili per chi viaggia e alloggia, al sito http://www.tolkien.it/html/specialehobbiton14/it/index.html. Da segnalare la presentazione in anteprima del volume I figli di Húrin, di J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien, che Caterina Ciuferri, traduttrice dell'opera, terrà sabato alle ore 15.00.

Venerdì 31 agosto

15.30 Saluto delle autorità, apertura della manifestazione e inaugurazione delle Mostre

15.45 Giudo Iorio - L’istituto della regalità nell’Irlanda medievale 16.30 David Andrej Francky e Peter Gaber - Una festa inaspettata o la Società Tolkieniana Slovena si presenta

18.30 Lezione di lingua elfica 20.30Concerto di musica medievale con il gruppo Ensemble Dramsam

Sabato 1 settembre

10.00 Partenza caccia al tesoro

10.30 Laboratori artistici, di educazione ambientale e di giochi di ruolo per bambini e ragazzi

10.00 Helios de Rosario Martínez - The conceptual evolution of the Silmarillion (L’evoluzione concettuale del Silmarillion)

10.45 Carlo Maria Bajetta - Rileggere il testo tolkieniano

11.30 Marcel Bülles - A battlefield poet (Un poeta da campo di battaglia) 15.00 Caterina Ciuferri - I figli di Húrin, di J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien

15.45 Vincent Ferré - Tolkien et l'amour: Túrin, Beren,Tristan et Iseut (Tolkien e l’amore: Túrin, Beren, Tristano e Isotta)

16.30 Mario Polia – Tolkien creatore di mondi

17.30 Concerto di musica ironico tolkieniana della AngBand

18.30 Esibizione del gruppo di danza irlandese Gan Ainm Irish Dancers

21.00 Grande concerto di musica irlandese con i Tarbolton 23.00Al Salone del fuoco con i Lingalad: concerto acustico e letture spontanee

Domenica 2 settembre

10.30 Laboratori artistici, di educazione ambientale e di giochi di ruolo per bambini e ragazzi

11.00 Stage di danza irlandese con il gruppo Gan Ainm Irish Dancers

12.00 Premiazione Premi Silmaril

15.00 Lezione di Tengwar, la scrittura degli elfi

18.00 Concerto di musica celtica con il gruppo Morrigan’s Wake

Nei tre giorni della manifestazione, presso Palazzo Agostinelli, sarà possibile visitare le mostre artistiche personali di Angelo Montanini e Manuele Manfredi, la collettiva degli autori del Calendario S.T.I. 2008 e la mostra fotografica Luoghi della Terra di Mezzo.

Bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori artistici, di giochi di ruolo e naturalistici tenuti dal gruppo Conti Manbianca Zampanera, dalla Compagnia de' Viaggiatori in Arme e dall’educatore ambientale Giuseppe Festa (scarica il volantino) o alla caccia al tesoro a cura del gruppo Kelvar

E ancora scene di combattimento in costume con la Compagnia de' Viaggiatori in Arme, dimostrazioni e lezioni di scherma storica con la Compania d’armi et arti Vis Ferri, stand gastronomici, libri e artigianato, e tutto quel che si può desiderare per passare tre giorni di divertimento, allegria e cultura.