A causa di alcuni problemi subentrati nel corso della preparazione della 'Grande Festa', la sede della 10° Hobbiton viene trasferita e si svolgerà, sempre nei giorni 5, 6 e 7 settembre, nella Rocca e nel Centro Storico di San Daniele del Friuli anzichè a Villa Manin a Codroipo. Lo comunica Paolo Paron, predidente della Società Tolkieniana Italiana, che tiene a fare alcune precisazioni e dei ringraziamenti:

- Mille volte grazie al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e a tutta San Daniele del Friuli, che in tempi brevissimi hanno saputo darci tutto l'appoggio di cui avevamo bisogno. Se questa manifestazione sarà un successo (e lo sarà, credeteci) dipenderà anche da tutti loro. Grazie, davvero grazie.

- Il programma precedentemente comunicato non subisce variazioni; ci stiamo impegnando per questo.

- La Rocca di San Daniele, e in generale tutto il centro storico, sono molto belli e molto adatti alla nostra manifestazione, più di quanto non fosse Villa Manin; la festa sarà più bella, ricca e suggestiva del solito.

- Notizie sulla logistica e sugli alloggi seguiranno prima possibile (stiamo davvero lavorando in tempi ristrettissimi); ancora qualche giorno di pazienza.