Siamo alla seconda puntata della trilogia Troy che il bravissimo David Gemmell stava scrivendo e che è stata interrotta dalla morte prematura nel  luglio dello scorso anno. Il secondo volume, ora in libreria, è intitolato L’ombra di Troia (The Shield of Thunder -2006).

Il terzo e conclusivo volume è stato già pubblicato in Inghilterra ed è stato completato in base agli appunti che lo scrittore aveva preso e a quanto aveva già scritto. Il romanzo dal titolo Fall of Kings riporta in copertina anche il nome della moglie: Stella Gemmell.

David Gemmell era nato nel 1948 a Londra e molto presto aveva abbandonato gli studi e dopo vari lavori era entrato nel mondo del giornalismo e all’interno di un gruppo di giornali locali era diventato caporedattore.

Pubblicò il suo primo romanzo (Legend) nel 1984 per poi diventare scrittore a tempo pieno dal 1986. Gemmell era un narratore solido, capace di avvincere il lettore grazie a romanzi con trame fosche, battaglie cruente e grandi  eroi.

Sono famose le sue saghe: Drenai; Sipstrassi (Jon Shannow  e Stones of Power); Rigante e altre.

Ha anche scritto due romanzi storico-fantastico ambientati nel mondo antico: Il leone di Macedonia e Il principe nero, per passare a descriverci la guerra di Troia narrandoci, alla sua maniera, quanto accaduto prima, durante e dopo la guerra

Ecco la “quarta”:

Il sole è ormai tramontato sul Grande Verde e una leggera brezza si arrampica lunga i sentiero, fino alla caverna.

Calliade guarda intensamente l’orizzonte dal suo nascondiglio, sfiora le cicatrici che gli ricoprono il corpo e ripensa alle battaglie che ha combattuto.

Qualche mese prima era un soldato di Micene, uno dei fedeli di Agamennone; era stato mandato a Troia con un gruppo di uomini scelti per tendere un agguato a Priamo, conquistare la città e impadronirsi di tutte le sue ricchezze.

Inaspettatamente però i micenei erano stati sconfitti e al loro ritorno in patria erano stati accolti dall’ira del re e dallo sdegno del popolo.

Solo l’intervento di Banocle, fedele compagno di tutte le battaglie, aveva permesso a Calliade di evitare la tortura e di fuggire verso Troia. La patria del nemico, infatti, è l’unica che può accogliere i due fuggitivi. Agamennone, dopo l’amara sconfitta, sta cercando di radunare intorno a sé tutti i principi dell’Egeo, per porre fine al dominio della Città d’Oro.

Gli eserciti si stanno armando e non c’è più spazio per le storie e le vendette personali. La guerra più crudele che l’uomo ricordi sta per avere inizio, Ma forse il destino dei due popoli è già segnato. Chi riuscirà a controllare l’arma degli dei, uno scudo con il segno della folgore, potrà dominare il mare.

L’ombra di Troia   (Troy. The Shield of Thunder, 2006)

di  David Gemmell

Traduzione Luciana Crepax

Edizioni Piemme

pag. 472, euro 19,90

ISBN 88-384-8692-0