All’inizio di quest’anno è iniziata la pubblicazione di una nuova saga scritta da Emily Rodda e che porta ora in libreria il secondo volume dal titolo Il nemico nascosto.

La saga si compone di cinque titoli:

1. Rowan of Rin -  La profezia della strega

2. Rowan and the Travelers -  Il nemico nascosto

3. Rowan and the Keeper of the Crystal

4. Rowan and the Zebak

5. Rowan and the Ice Creepers

L’autrice è australiana, il suo vero nome è Jennifer Rowe, nome che usa per firmare i romanzi gialli e thriller, mentre tutta la sua notevole produzione di romanzi rivolti a un pubblico di lettori giovani usa lo pseudonimo di Emily Rodda.

In Italia il nome Emily Rodda è ben conosciuto in quanto sono stati pubblicati dalla Edizioni Piemme tutti i romanzi, sono quindici, che compongono l’intero ciclo del “Mondo di Deltora”

La storia di Rowan, un ragazzino timido e debole inizia quando la strega del fiume del suo villaggio oppresso ormai da una lunga siccità, svela una profezia che indica che lui dovrà partire insieme ad altri cinque compagni e compiere una missione che solo lui potrà portare a termine.

La “quarta”

Dopo aver affrontato il Drago della Montagna, Rowan è tornato vittorioso a casa. Ma le sue  avventure non sono finite. Per salvare il villaggio da un’antica minaccia dovrà  partire alla ricerca della mitica Vallata d’Oro. A quanto dicono i Viandanti, però, l’unico modo per raggiungerla è calarsi nel Pozzo  di Unrin, un luogo oscuro e desolato popolato da orribili creature. Lì si nasconde il nemico  di cui narrano le antiche leggende e che  nessuno ha mai osato sfidare...

Il nemico nascosto  (Rowan and the Travelers)

di  Emily Rodda,

1994, Traduzione Giancarlo Carlotti,

Edizioni Piemme,

collana Il Battello a Vapore,

pag. 212, euro 13,50

ISBN 978-88-384-6869-8