Ci guarda da dietro l’elmo ipertecnologico il moderno Lancillotto di casa Marvel, che senza cavallo bianco, intrepida spada e scudo griffato, ma con tanto di stivali supersonici, raggi repulsori e aggeggi high-tech vari, si prepara a singolar tenzone con cattivoni di ogni sorta.

È atteso e pare promettere bene questo Iron Man targato Paramount Pictures e Marvel Studios, con un leggero retrogusto di film artigianale (ma la computer grafica è prim’ordine), un regista emergente ma che nell’ambiente dicono sa il fatto suo, Jon Favreau (Zathura: A Space Adventure), e un cast di tutto rispetto. E infatti spicca la scelta di Robert Downey Jr. (Zodiac) nel ruolo del protagonista Tony Stark, miliardario progettista di armi,  bello e cinico, ricco e geniale, capace di prendersi e fare qualsiasi cosa, a parte dipingere; quasi come un Leonardo da Vinci moderno.

Ma dietro la maschera di super playboy si nasconde un uomo tormentato, dall’ego malato, incapace di capire qual è il suo vero posto nel mondo. E così la dolorosa esperienza di una prigionia in Afghanistan vede la nascita di un’altra maschera per Tony, quella del suo alter ego di metallo, definitiva protezione da quell’umanità di cui forse non si sente del tutto parte.

Davanti al palcoscenico della vicenda del miliardario che mette la maschera di supereroe il cast di cui sopra: non possiamo dimenticare Gwyneth Paltrow (Sky Captain and the World of Tomorrow) nei panni della pepata segretaria Viriginia, Terrence Howard (Four Brothers) in quelli dell’amico di sempre James, e un pelato Jeff Bridges (Tideland) che potrebbe rivelare qualche lato oscuro sotto il nome di Obadiah Stane. Della partita anche Samuel Jackson (Kill Bill), arcigno capo della superpolizia governativa S.H.I.E.L.D.

Iron Man uscirà al cinema il 2 maggio 2008. È già stato rilasciato un gustosissimo trailer, di cui vi abbiamo parlato qui: notizie/7948/.