Le librerie russe si stanno organizzando per accogliere al meglio l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter, I Doni della Morte, inizialmente prevista per novembre ma ancticipata invece di alcune settimane.

Le librerie più grandi, infatti, si preparano a tenere aperto per 24 ore a partire dal 12 ottobre fino al giorno successivo. I gestori delle librerie moscovite hanno intenzione di preparare ritrovi a tema per i fan che si recheranno per acquistare il volume: si potrà assistere, per esempio, a una lezione di trasfigurazione simile a quella della professoressa McGranitt, e soprattutto, si potrà concorrere a un concorso in costume, che offrirà uno sconto del 10% sul libro ai primi tre classificati.

La casa editrice Rosman, che pubblica i libri di Harry Potter in Russia, immagina che il milione e ottocentomila copie pronte alla distribuzione si esauriranno nel giro della prima settimana di vendite, ed è per questo che preventivamente la Rosman ha pensato bene di preparare altre duecentomila copie supplementari. Cifre che, almeno in Madre Russia, fino a qualche anno fa non si immaginavano nemmeno.