Dopo dieci anni di silenzio, nei quali si era dedicato ad attività extracinematografiche, Francis Ford Coppola, il regista del Padrino e di Bram Stoker’s Dracula torna finalmente a far parlare di sé per la realizzazione di un film dai connotati fortemente soprannaturali.

Tratto da un romanzo di Mircea Eliade ambientato negli anni trenta e ispirato alla vita del poeta rumeno Mihai Eminescu, Youth Without Youth narra le vicende di Dominich (Tim Roth), docente universitario di linguistica torturato dal fatto di non riuscire a portare a termine il libro cui sta lavorando da molti anni e deluso dalla vita. Il giorno in cui decide di farla finita con la vita viene colpito da un fulmine. Miracolosamente sopravvissuto, si ritrova di nuovo giovane, sia fisicamente che mentalmente. Questa fortuita circostanza lo porta a ricordare quello che era stato il grande amore della sua giovinezza, Laura (Alexandra Maria Lara), morta di parto diversi anni prima.

La vita di Dominich procede intrecciandosi indissolubilmente con alcuni degli avvenimenti più importanti della storia moderna, che lo porteranno a scontrarsi con il regime nazista e lo costringeranno a fuggire in Svizzera. Mentre il proprio corpo continua a trasformarsi, a ringiovanire invece di invecchiare e ad acquisire capacità straordinarie (come poteri divinatori e telecinesi), il suo costante vagare lo porterà a Malta, in Romania e infine in India.

Come già era stato per The Fountain di Darren Aronofsky, sembra che il tema centrale della pellicola sarà quello dell’elisir di lunga vita e di eterna giovinezza, affrontato da un punto di vista meno onirico e più noir-drammatico. Altri temi forti analizzati nel corso della pellicola saranno la vita oltre la morte, le civiltà estinte e la loro cultura, la reincarnazione.

 

Il film è stato girato a bassissimo costo e in digitale in Romania. Oltre a Tim Roth e Alexandra Maria Lara, il cast principale annovera anche Bruno Ganz (“la caduta”) e Matt Damon presente in un cammeo.

Terminata la mostra del cinema di Roma, durante la quale verrà proiettato in anteprima Sabato 20 Ottobre, il film sarà nelle sale italiane a partire dal 26 Ottobre 2007.