Chi segue il panorama videoludico abitualmente saprà per certo che la genesi di The Witcher non è stata delle più semplici, dall’annuncio sono passati già alcuni anni, e solo ora, in occasione della distribuzione su piattaforma PC, abbiamo finalmente la possibilità di provarlo.

La trama sembra essere l’elemento di principale richiamo per questo titolo, forte del carismatico protagonista Geralt, personaggio nato in ambiente letterario dalla penna dello scrittore  polacco Andrzej Sapkowski, e tradotto in quasi tutta europa dove ha riscosso un grandissimo successo. In italia putroppo non abbiamo ancora avuto il piacere di leggere i romanzi su questo cacciatore di mostri che esordisce da noi esclusivamente in ambito videoludico.

I Witcher sono esseri umani con particolari differenze genetiche, esseri particolarmente dotati per la magia. Geralt oltre a devastanti combo con armi da mischia utilizza moltissimi poteri arcani attraverso lo sfruttamento di quelli che nel gioco vengono chiamati “Segni”: telecinesi, barriere magiche, fuoco.

Molto interessante è l’utilizzo della magia, che per quanto potente questa volta diventa anche pericolosa da utilizzare. Geralt oltre alla classica barra dell’energia vitale e della resistenza, avrà anche quella dell’avvelenamento. Ciò vuol dire che l’utilizzo delle pozioni necessarie per incrementare il potere magico influenzeranno anche il livello di tossicità nel sangue, facendo abbassare la barra dell’energia e della resistenza e facendo aumentare quella dell’avvelenamento, rendendo il ricorso ai poter arcani non più tanto scontato.

Come in tutti i giochi di ruolo che si rispettino The Witcher offre un altissimo range di possibilità e di strade differenti, scelte buone o cattive che influenzeranno la trama in maniera determinante.

Altro elemento a favore di questo titolo è l’estrema varietà di situazioni che dovremo affrontare, Il titolo CDProjekt implementa diversi minigiochi come un gioco di dadi molto simile al poker, o la gara di bevute. Sarà anche possibile “andare a donne”.

Le recensioni del gioco finora sono tutte estremamente positive, e il titolo si presenta a tutti gli effetti come un acquisto d’obbligo per i videogiocatori PC.