«Scorrendo questa straordinaria antologia, non si può che rimanere ammirati dall'incredibile acume di Marion Zimmer Bradley, che ha dedicato una buona parte della sua attività all'impegnativo compito di scoprire nuovi talenti della narrativa fantasy. Grazie alla sua sensibilità - e alla penna di ben 26 autori, tra cui Diana L. Paxson, Deborah Wheeler (a.k.a. Deborah J. Ross) ed Elisabeth Waters - ci ritroviamo infatti ad attraversare una serie di vicende emozionanti e coinvolgenti, popolate da maghi e guerrieri, draghi e sacerdotesse, amazzoni ed eroine.»

«Che si parli del potere di Avalon, di un talismano che può scacciare una minaccia mortale, di una cacciatrice che trova una preda assai diversa da quella prevista o di una madre che scopre con stupore le capacità magiche della figlia, il risultato non cambia: ogni racconto evoca un mondo vibrante di fantasia, segnato da misteri e prodigi eppure incredibilmente vivo e reale.»

 

Nel segno del Coraggio (Sword and Sorceress XIV), continua la serie di antologie curate da Marion Zimmer Bradley, straordinaria talentscout e scopritrice di talenti letterari, che in meno due decenni lanciò oltre 100 autori (e questo nei soli Stati Uniti). Nata ad Albany (New York) nel 1930, e morta nel 1999 a Berkeley, Marion Zimmer Bradley è uno dei nomi più noti nel panorama fantasy mondiale. Studiò in Texas e si laureò all’Università della California, a Berkeley, dove visse fino alla morte, avvenuta nel 1999.

Il primo racconto lo pubblicò nel 1952, Centaurus Changeling (in Italia:

Marion Zimmer Bradley
Marion Zimmer Bradley
Innesto Centauriano, presente in Le Più Belle Storie di Marion Zimmer Bradley), sulla rivista Vortex Science Fiction, conquistandosi in breve la stima, e l'affetto, di un larghissimo pubblico, nonché la fama di regina della narrativa fantastica. Come lei, David Bradley e Paul Edwin Zimmer, rispettivamente il figlio e il fratello dell’autrice, sono scrittori di fantascienza e fantasy.

Tra i tanti nomi apparsi nelle antologie di Sword and Sorceress si ricordano sempre con piacere, per le brillanti carriere in seguito intraprese, nomi come: Mercedes Lackey, Jennifer Roberson, C.J. Cherryh, Charles de Lint, Emma Bull, Laurell K. Hamilton, Diana L. Paxson, Vera Nazarian e Deborah J. Ross. Solo una decina, per ricordarne centinaia d’altri.  

 

Nel segno del Coraggio a cura di Marion Zimmer Bradley (Sword and Sorceress XIV, 1997);

Casa editrice Nord;

Traduzione di Gianluigi Zuddas;

Pag. 368; € 16.60