Un modo intelligente e divertente per parlare di un problema serissimo: la disabilità. Ci ha pensato l'autore inglese Nick Park che, con il suo team di animatori - già premiati con l'Oscar nel 2005 per il cartoon Wallace & Gromit  - ha creato una nuova serie in cui tutti i protagonisti sono animaletti disabili. Si tratta di Peg, un riccio, e di di Brian, un bull terrier, entrambi sulla sedia a rotelle;; di Flash, un bassotto con un carrellino al posto delle gambe posteriori; di Tim, una tartaruga con le stampelle, di Slim, un insetto-stecco col bastone  e infine di Spud la lumaca con la sedia a rotelle motorizzata.

Le sei 'star', realizzate in plastilina e filmate con la tecnica della stop- motion, sono basate su persone reali e sono state doppiate da veri disabili, come Tim, doppiata dal Ian Wilding di Cardiff, affetto da sclerosi multipla, o Slim, doppiato da Irving Mellor, che soffre di gravi problemi di schiena e, come il suo personaggio, cammina con il bastone.

L'idea è stata sviluppata da Park in collaborazione con l'istituto di beneficenza Leonard Cheshire Disability per realizzare una campagna informativa in grado di affrontare in modo nuovo e le problematiche quoidiane incontrate dalle persone disabili.

Potete fare conoscenza con questi animaletti attraverso il filmato che trovate seguendo il primo link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.

Ma anche l'Italia, qualche anno fa, è stata protagonista di un'iniziativa Fantastica per avvicinare al problema i più piccoli, i genitori e gli insegnanti: il portale Disabili.com aveva ideato infatti ideato il progetto La foresta furbastra, una fiaba gioco-interattiva con personaggi in carrozzella, ciechi e sordomuti, in qualche modo diversi, ma buoni, forti e vincenti.

Una progetto realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Veneto, nell'ambito del Progetto Scuolabile, cui potete leggere al secondo link a fondo pagina.