Cos'ha portato Harry Potter a essere la saga e il fenomeno più popolare del momento? Una grande idea? La sapiente suggestione di temi archetipi, ben presenti nel mito, nella favola e nel nostro inconscio? L'inesauribile fantasia profusa in ogni pagina? La prossimità di un'insospettata dimensione magica con quella ordinaria e comune a tutti noi babbani? O forse un grande sogno venuto da lontano, che affonda addirittura le sue radici nell'infanzia della scrittrice J.K. Rowling e che è riuscito a rimanere intatto nonostante le avversità fisiche e psicologiche patite prima che il successo bussasse alla porta?

Tutto questo, assieme a molte altre curiosità e informazioni, è racchiuso nel saggio L'Incantesimo Harry Potter targato Delos Books. Il volume giunge ora alla seconda edizione, aggiornata agli eventi del settimo romanzo e del quinto film, con anticipazioni sulla sesta pellicola attualmente in lavorazione e con una revisione d'insieme nel suo sguardo sulla saga alla luce dei suoi sviluppi finali. L'implementazione comprende così 48 pagine aggiuntive rispetto all'edizione precedente, per un totale complessivo di 272 pagine e due nuove illustrazioni interne.

Anche la copertina è stata leggermente modificata in alcuni particolari del disegno e nella forma e colore del lettering.

Scritto da Marina Lenti, illustrato in copertina da Max Bertolini e internamente da Chiara Codecà,  questo libro è rimasto per tre settimane fra i primi 5 posti nella sezione saggistica della classifica di vendita di Internet Book Shop e ha vinto il Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico.

Attraverso quindici mesi di lavoro e un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici), l’autrice traccia il tortuoso percorso che l'idea, l'incantesimo più potente operato dal maghetto più famoso del mondo, la magia che ha irresistibilmente stregato milioni di lettori, ha compiuto avventurandosi nel mondo babbano e arrivando fino a noi.                                          

Il volume arriverà presto nelle librerie ma nel frattempo è possibile acquistarlo sul Delos Store, al link segnalato a fondo pagina, sotto la voce Risorse in Rete.

Al secondo link potete invece leggere il primo capitolo on line.