La Foresta d’ombra (Shadow Forest – 2007) è il primo romanzo per ragazzi scritto da Matt Haig, autore presentato in Italia dalla De Agostini. Nato nello Sheffield nel 1975, Haig attualmente vive a Leeds. In passato ha vissuto e lavorato a Londra e Ibiza. Suoi articoli sono ospitati sui principali quotidiani inglesi com il Guardian, il Sunday Times e altri. L'esordio letterario risale al 2004.

 

La foresta d'ombra, come il titolo suggerisce, racconta le avventure di due fratelli nei boschi della Norvegia, paese che l'autore conosce bene, visto che dall’età di sei anni ci si recava regolarmente a trovare dei suoi parenti.

Un episodio che lo vede smarrirsi in una foresta potrebbe essere lo spunto per iul romanzo. Se ti perdi nella foresta ecco alcuni semplici consigli per sopravvivere:

Matt Haig - foto Justin Slee
Matt Haig - foto Justin Slee

1. Non perdere mai la tua ombra

2. Non accettare inviti a pranzo dagli sconosciuti.

3. Evita accuratamente le trappole per calusci.

4. Diventa amico di un troll.

5. Non addormentarti mai sulla pancia di uno slemp.

6. Se vedi la strega Ombrosa, scappa.

7. Indossa un braccialetto magico.

8. Di notte guardati dal popolo degli uldri.

9. Leggi il volume del professor Orazio Tanglewood  Le creature della Foresta d’Ombra.

10. Non fidarti MAI MAI E POI MAI  del Tramutatore.

la “quarta”:

L'eroe di questa storia è Samuel Blink, anche se lui non lo sa. Al momento sta viaggiando con i suoi genitori e la sorellina Marta. Non sa che un tronco gigante sta per cadere dal cielo cambiando per sempre la sua vita. Non sa che dovrà presto trasferirsi in Norvegia, né che dovrà mangiare l'orribile formaggio della zia Eda. E non s'immagina lontanamente che Marta sparirà dentro la Foresta d'Ombra. Una foresta piena di troll con un occhio solo o con due teste, uldri spaventosi, pixie assassini e una strega che ruba le ombre. Una foresta dominata dal crudele Tramutatore. Una foresta così pericolosa che chi vi entra di solito non ne esce più.

 

La foresta d’ombra (Shadow Forest, 2007)

Matt Haig

Traduzione Lucia Fochi

Istituto Geografico De Agostini

pag. 320, euro 14,90

ISBN 978-88-418-4266-9