Ian McKellen ha ammesso in una recente intervista di aver rifiutato la parte di Albus Silente offertagli dalla produzione alla morte di Richard Harris (avvenuta nel 2002) perché Gandalf, il  personaggio da lui interpretato nella trilogia del Signore Degli Anelli, è decisamente incomparabile al mago della saga di Hogwarts; ha inoltre ammesso di aver declinato l’offerta anche a causa delle dichiarazioni non lusinghiere che Harris aveva rilasciato nei suoi riguardi.

Il sessantottenne attore inglese ha così riassunto la questione: “Spesso mi è stato chiesto: Ma non ti piacerebbe interpretare Silente? E io ho risposto di no, perché intepreto Gandalf, l’originale! E poiché in una delle sue ultime interviste pubbliche Harris ha detto di trovarmi un pessimo attore, ho sempre ritenuto inappropriato prendere il suo posto".

 

Il ruolo del preside di Hogwarts fu poi affidato all’ormai apprezzatissimo Michael Gambon, che ha esordito all’interno della saga nel 2004 con Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban.

 

Il rifiuto di McKellen a una parte in una delle serie più ambite della storia del cinema appare ancora più clamoroso se si pensa che ci sono personaggi di fama internazionale che farebbero carte false per entrare nel cast di Hogwarts. Tuttavia a volte le notizie relative al coinvolgimento di alcuni nomi eccellenti si sono rivelate delle vere e proprie 'fole'. E' successo in passato con Rowan Aktinson, con David Hasselhoff, con Elisabeth Hurley e ultimamente addirittura con la figlia undicenne di Madonna, Maria Lourdes. La Warner Bros ha però smentito prontamente, in quanto il cast del sesto film risulta ormai al completo.