Su luoghi e città nascoste, segrete o incantate, il cui accesso si rivela  per caso o per incantesimo, sono stati scritti molti romanzi. Scrittori come Lewis Carroll, Clive Barker e Neil Gaiman, con il romanzo Nessun Dove, si sono cimentati con l'archetipo fantasy.

Ora è la volta di China Miéville e del suo ultimo romanzo: Il libro magico.

Dopo averci fatto conoscere la storia della immensa metropoli di New Crobuzon e dei suoi abitanti umani, mutanti e razze arcane (Perdido Street Station – Fanucci 2003) ci porterà in un luogo segreto dove finiscono tutti gli oggetti distrutti di Londra e, molto spesso anche delle persone.

Le protagoniste di questa avventura sono due ragazzine dodicenni che trovano un’entrata segreta. Forse sono loro le tanto attese eroine citate nel Libro Magico, che con il loro intervento libereranno la città da chi la tiene sotto costante minaccia.

China Tom Miéville, questo è il nome completo dell'autore, è nato a Norwich nel 1972. Di Londra, a diciotto anni è stato in Egitto dove ha insegnato lingua inglese e ha sviluppato un grande interesse per la cultura araba. E’ laureato e definisce i suoi lavori come “Weird Fiction”, inoltre ha dichiarato di essere rimasto molto influenzato dalla “Trilogia di Borrible” di Michael de Larrabeiti (la trilogia è stata edita da Fanucci).

 

Alcune righe del romanzo:

«Perché l’ha fatto?» gridò Zanna. «Ci stava aiutando!»

«Aiutando?» ripeté l’uomo. «Avete idea di chi fosse quello?  È uno di loro!»

«Loro chi?»  «I fantasmi!»

Deeba e Zanna lo fissarono.

«Avete sentito bene» disse lui. «Un fantasma. Viene da Spettronia e... È riuscito a convincervi

ad andargli vicino? Ho visto che allungava le mani!»

«Be.. non riuscivamo a sentire le sue parole, così ci siamo piegate verso di lui... » disse Deeba. «Aha! Lo sapevo Un altro minuto  e vi avrebbe possedute! Ecco cosa vogliono: sono alla disperata ricerca di un corpo. Se ne possono impossessare nello spazio di uno sguardo. Ladruncoli che non sono altro.»

 

la “quarta”:

Esiste un luogo segreto cui vanno a finire tutti gli oggetti distrutti di Londra.., e a volte ci finiscono anche le persone che si perdono o le cui vite si sono spezzate per sempre. Tra questi, vivono nella città nascosta Rottombrello, il capo degli ombrelli rotti, Obadi Fing, un sarto dalla testa a forma di enorme puntaspilli, e un cartone di latte vuoto di nome Caglio. Ma il Libro Magico racchiude anche l’annuncio dell’arrivo di un eroe, anzi due, che l’intera metropoli oscura attende da moltissimi anni. E quando Zanna e Deeba, due ragazzine di dodici anni, trovano l’accesso segreto alla città, sembra che la profezia sia sul punto di compiersi e questo mondo, celato da anni agli adulti e ignorato da tutti, sembra ritrovare la sua voglia di tornare a vivere e la forza di ribellarsi a chi lo tiene sotto continua minaccia. Saranno proprio le due inseparabili amiche a dare inizio alla profezia ma per farlo dovranno affrontare tutti i pericoli che si nascondono nella città e, con il loro esempio, convincere anche i più ostinati che c’è sempre un filo di speranza e di gioia per cui vale la pena mettercela tutta e sfidare l’inverosimile...

 

Il libro magico (Un Lun Dun, 2007)

China Mièville

Traduzione Nello Giugliano

Fanucci Editore, collana Ragazzi

pag. 520, euro 17,50

ISBN 978-88- 347-1332-7