ZUPPA SPEZIATA

(Terry Goodkind, L'assedio delle tenebre, pag. 87).

Goodkind cita questa zuppa molte volte nei suoi romanzi.

In un'intervista presente in un numero di Futuro News del 1998 ne compare anche la descrizione, che noi abbiamo trasformato sotto forma di ricetta vera e propria.

Ingredienti:

- 4  patate

- 2 cipolle

- 3 carote

- 1 pezzetto di sedano

- 1 zucchina piccola

- 1 lattina di mais

- 2 pugni di funghi

- 1 cavolo

- 2 barattoli di conserva di pomodoro da mezzo chilo ciascuno

- 1 base per zuppa di pollo (oppure brodo di pollo)

- prezzemolo tritato

- alcuni peperoncini piccanti

Procedimento:

In una pentola, far rosolare nell’olio dei peperoncini piccanti senza lasciarli cuocere troppo a lungo, altrimenti la zuppa diverrà troppo piccante.

Una volta rosolati, toglierli dall’olio e farvi rosolare ora le 2 cipolle e i 2 pugni di funghi. Quindi aggiungere il resto degli ingredienti tagliati a piccoli pezzi.

Riempire la pentola di acqua (o brodo di pollo) in modo da coprire tutto abbondantemente. Dopo aver portato il tutto ad ebollizione, coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco lento fino a che le verdure non sono cotte. Aggiungere acqua man mano che questa evapora. 

Aggiustare il sale e servire con fette di pane casereccio.

ZUPPA INGLESE

J.K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale. pag. 121)

Dolce originario della corte estense, modellato sulla ricetta inglese molto più spartana del 'trifle'.

In effetti, nella versione orginale del romanzo si parla proprio di trifle, mentre è l'edizione Salani a riportare la versione  a noi più familiare di 'zuppa inglese'. Dal momento che però la cucina italiana è la migliore del mondo, abbiamo pensato di fornivi appunto l'ipercalorica e trionfale versione nostrana di quetso dolce.

Ingredienti per il Pan di Spagna:

- 6 uova

- 150 gr di zucchero

- 1 stecca di vaniglia o la buccia grattugiata di 1 limone 

- 150 gr di farina

- un po' di burro per ungere

Se non avete voglia di fare in casa il Pan di Spagna potete naturalmente acquistarlo già pronto oppure usare al suo posto dei biscotti savoiardi.

Ingredienti per la crema:

- 8 uova

- 100 gr. zucchero

- 100 gr. zucchero a velo

- 1/2 litro di latte

-1/2 litro di panna da montare

- rum

Procedimento per il Pan di Spagna:

Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, finché non diventano spumosi. Montare a neve gli albumi, unirli ai tuorli zuccherati facendo attenzione a incorporare la neve con un movimento dal basso verso l'alto, per non smontarla.

Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene il tutto.

Ungere di burro una teglia rotonda con i bordi alti, versare l'impasto e cuocere a 150° per circa tre quarti d'ora. Fate attenzione che la temperatura del forno non sia troppo alta, perchè il Pan di Spagna deve cuocere lentamente.

Procedimento per la crema:

Sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Aggiungere piano piano, continuando a mescolare, il latte e  la panna (non montata) intiepiditi sul fornello e aromatizzati con una stecca di vaniglia o con la scorza di limone grattugiata.

Mettere il composto a cuocere a bagnomaria continuando a mescolare, senza MAI far bollire, fino a cottura ultimata: la crema è cotta quando sparisce del tutto la schiuma e inizia a velare il cucchiaio.

Procedimento finale:

Tagliare il Pan di Spagna a fette di mezzo centimetro di spessore e disporle in uno stampo ben imburrato, oppure disporre i savoiardi.

Spruzzare di rum leggermente diluito con acqua (attenzione a non sfaldare il Pan di Spagna o i biscotti!) e coprire con uno strato di crema. Alternare strati di Pan di Spagna con strati di crema fino a esaurimento del composto.

Volendo si può aggiungere sullo strato di crema della frutta come fragole, mirtilli o lamponi, surgelati o freschi a second adella stagione.

Decorare con ciuffetti di panna montata e riccioli di cioccolata.

Riporre lo stampo in frigorifero, coperto con del cellophane, fino al momento di servire.

Buon appetito e Buon Natale!