Ormai è la norma, l’arrivo nelle sale cinematografiche di un film di successo è preceduto o seguito entro breve dal relativo romanzo ricavato magari dalla sceneggiatura.

E’ anche il caso di romanzo della scrittrice Caitlin Rebekah Kiernan dall’ovvio titolo La leggenda di Beowulf.

L’autrice è nata a Skerries, in Irlanda ma da bambina si è trasferita con la famiglia negli Usa. Si è laureata in Paleontologia e ha lavorato per alcuni anni presso il Museo di Red Mountain. Benché sia ora una scrittrice a tempo pieno, la Kiernan riesce ancora  a essere attiva come paleontologa e le sue ricerche sono pubblicate nelle più importanti testate del settore.

Ha dichiarato di essere sempre stata attratta, sin da piccola, dalla letteratura fantastica e dark con letture di autori come Ray Bradbury, C.S. Lewis, J.R.R. Tolkien, Bram Stoker, Richard Adams, Stephen R. Donaldson e altri importanti scrittori.

Tra le scrittrici del genere horror viene considerata la più “dark”. Con le sue opere ha vinto per ben tre volte l’International Horror Guild Award e attualmente vive ad Atlanta.

Sino a oggi ha scritto altri sette romanzi, di cui uno pubblicato in Italia con il titolo La soglia (Threshold), sei antologie e molti racconti.

Il romanzo è basato sulla sceneggiatura scritta da Neil Gaiman e Roger Avary. Un lavoro, il loro, che è costato molti anni di ricerche e di analisi per cogliere aspetti nascosti tra le righe del poema, colmare i vuoti e rendere il tutto più appetibile per un pubblico moderno.

L'opera si rifà al famoso poema epico Beowulf, scritto in lingua anglosassone e presumibilmente datato verso la metà dell’VIII secolo. E’ giunto sino a noi su di un unico manoscritto, il Cotton Vitellius che viene conservato nel British Museum.

Il film tratto dalla sceneggiatura è stato diretto da Robert Zemeckis http://www.fantasymagazine.it/film/8253.

Ecco la “quarta” di copertina:

Danimarca, 450 dopo Cristo. In un leggendario tempo degli eroi, il regno di Hrothgar ormai da anni è tormentato da Grendel, un mostro gigantesco e sanguinario che uccide vittime innocenti. Fino a quando Beowulf, un giovane guerriero dalla forza straordinaria, decide di aiutare il nobile sovrano e di affrontare la spietata belva, scatenando così la diabolica ira della crudele madre di Grendel. Il loro mitico scontro genera la storia senza tempo di Beowulf, sopravvissuta per secoli e che qui rivive in una versione mozzafiato per l’era moderna. E il racconto di un re e di una terribile creatura che ha maledetto il suo regno con morte, sangue e distruzione, e del grande eroe chiamato in una terra di mostri a trionfare dove tutti gli altri avevano fallito.., oppure a perire, come tanti prima di lui. Da uno dei più antichi poemi epici, una nuova, entusiasmante saga, narrata come mai prima d’ora.

 

La leggenda di Beowulf (Beowulf, 2007)

Caitlìn R. Kiernan

Traduzione Marina Deppisch

Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 477

pag. 302, euro 18,00

ISBN 978-88-200-4405-3