La casa di produzione 20th Century Fox ha annunciato che Night at the Museum 2: Escape from the Smithsonian, sequel del fortunato (e divertente) Una notte al Museo uscirà negli Stati Uniti il 22 maggio del 2009.

Il film secondo quanto pubblicato da Variety, sarà il primo a essere girato nel Smithsonian Institution di Washington D.C. Il più grande complesso museale del mondo vanta una collezione di 136 milioni di oggetti che vanno dall'atto di accusa al gangster Al Capone all'aereo di Amelia Earhart, famosa aviatrice scomparsa misteriosamente nel 1937 nel corso dell'ardito tentativo di compiere il giro del mondo sul suo Lockheed.

Scontato il ritorno di Ben Stiller, che indosserà nuovamente i panni di Larry Daley, padre amorevole senza un lavoro fisso che per non perdere la custodia congiunta del figlio accetta di fare in custode notturno nel museo di storia naturale di New York, accanto al quale con molta probabilità vedremo il premio Oscar Reese Witherspoon (Quando l'amore brucia l'anima) alla quale è stato offerto il ruolo della statua di cera di Miss Earhart, e Ricky Gervais (Stardust) che nella prima avventura ha indossato i panni di Mr. McPhee, il tirannico direttore del museo.

Una notte al museo 2 sarà diretto da Shawn Levy  e co-prodotto dallo stesso regista insieme a Chris Columbus, mentre la sceneggiatura è firmata da Scott Frank (Minority Report e The Interpreter), che ha riscritto lo script di Robert Ben Garant e Thomas Lennon, autori tra le altre cose del primo film della serie.