Sull'onda dell'uscita dell'atteso film tratto dalla Bussola d'oro e a seguito della messa in commercio della nuova edizione del primo romanzo della trilogia Queste oscure materie, la casa editrice Salani ha aperto, all'indirizzo http://www.labussoladoro.salani.it/, un sito dedicato allo scrittore inglese Philip Pullman e alla sua produzione letteraria.

Sull'intro del sito campeggia l'immagine di copertina del nuovo volume con Lyra, che in mano ha l'Aletiometro, con alle spalle l'orso corazzato Iorek Byrnison. Alle varie sezioni si accede cliccando sui link: Home pageQueste oscure materie, Philip Pullman, Gli altri romanzi ed Extra.

Mentre nella sezione Home page viene presentata in modo generale Lyra e la sua avventura, nell'area dedicata a Queste oscure materie vengono presentati singolarmente i tre volumi che compongono la saga: La Bussola d'oro, La lama sottile e Il cannochiale d'ambra, e il volume L'Oxford di Lyra, l'ultimo episodio della storia di Lyra, che come riportato sul sito, "contiene storie e molte altre cose. Le altre cose potrebbero essere collegate alla storia, o no; potrebeero essere collegate a storie che non sono ancora state pubblicate."

Nella sezione dedicata all'autore accanto a una breve biografia del sessantenne attualmente residente a Oxford e all'elenco dei premi e riconoscimenti ottenuti per i suoi romanzi, c'è un'interessante pagina i cui sono riportate brevi dichiarazioni di Pullman sulla saga di Lyra Belaqua. Così, accanto a fatti più o meno noti, come quello che l'ispirazione per la trilogia Pullman l'ha tratta dal Paradiso perduto di Milton, leggiamo che l'autore non considera Queste oscure materie una saga fantasy. "E' realismo allo stato puro" riporta il sito dell'editore italiano. "A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l'esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a sé stesso, ma sostiene e dà corpo al realismo in senso psicologico" e che egli intende il peccato originale non in senso teologico, ma in senso psicologico (qualsiasi cosa voglia dire).

I restanti link conducono alle pagine di presentazione delle altre opere di Pullman edite dalla società milanese (la serie che vede protagonista l'adolescente Sally Lockhart e i volumi singoli pubblicati nel corso della trentennale carriera), al trailer del film e a due volumi illustrati della casa editrice Nord-Sud dal titolo La bussola d'oro. La storia del film e Il mondo della Bussola d'oro, libro arricchito con le fotografie del film, schede dedicate a ogni personaggio o elemento della storia, cartoline da staccare e sticker adesivi.