La Universal Pictures, che detiene i diritti per produrre il film su Elric di Melniboné, l'antieroe albino creato dalla penna di Michael Moorcock, non ha ancora preso una decisione definitiva sulla data di produzione del film. I ritardi potrebbero essere legati a molti motivi, non escluse le preoccupazioni riguardo alle performance di botteghino. Il cinema fantastico va per la maggiore in questo periodo ma alcune pellicole faticano a recuperare i grossi investimenti necessari alla loro realizzazione, invariabilmente dispendiosa per via dell'inevitabile, esteso uso di effetti speciali.

Inoltre, dopo le controversie religiose relative a La Bussola d'oro, potrebbe essere ancor più problematico un film su un personaggio come quello di Elric, legato alla mitologia non certo rassicurante delle divinità del Caos. Il ritardo in effetti potrebbe essere dovuto più alle difficoltà organizzative che al dubbio se produrre o meno il film, però va detto che ormai sono diversi anni che il progetto viene discusso senza arrivare in porto.

Poiché la produzione dovrebbe essere collocata "non prima del 2010" qualsiasi supposizione riguardo alle scelte di regista e attori resta nell'incertezza (per quanto la regia dovrebbe essere affidata a Chris Weitz, che ha diretto La Bussola d'oro). Esiste anche la sceneggiatura: non è imperniata precisamente sui romanzi di Elric, in accordo con Moorcock che vi ha collaborato. Pertanto la speranza di vedere finalmente le gesta di Elric sul grande schermo rimane viva, anche perché la Universal continua a pagare per i diritti relativi alla produzione del film.