Un concorso per racconti brevi di genere Fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: fantasy, fantascienza, horror e così via...

Possono cioè partecipare opere di ogni ambientazione, purché contengano significativi elementi che pongano la trama o i personaggi al di fuori del "reale" e del "verosimile".

All'edizione 2007 hanno preso parte oltre 200 racconti di 170 autori diversi, anche residenti all'estero.

I racconti finalisti, selezionati da RiLL sulla base della qualità della storia e della scrittura, sono valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e autori di giochi.

Nella giuria 2007, fra gli altri, gli scrittori Valerio Evangelisti (pluripremiato autore del ciclo di romanzi sull'Inquisitore Nicolas Eymerich, ed. Mondadori), Luca Di Fulvio (autore dei thriller "L'impagliatore" e "La scala di Dioniso"), Giulio Leoni (inventore della serie di gialli con Dante Alighieri detective, edita da Mondadori), Massimo Pietroselli, Massimo Mongai e Donato Altomare (vincitori del premio Urania), Sergio Valzania (direttore di Radio RAI 2 e 3), Mariangela Cerrino (più volte vincitrice del Premio Italia per le sue opere fantasy e fantascientifiche), Gordiano Lupi (l'autore del saggio cult "Serial killer italiani"), e infine personalità del mondo ludico italiano quali Andrea Angiolino (forse il più prolifico creativo italiano del settore), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario, sociologo e autore di giochi).

Il XIV Trofeo RiLL si concluderà il 15 aprile 2008.

I racconti vincitori delle piu' recenti edizioni del Trofeo RiLL sono stati tutti pubblicati nelle antologie annuali della Nexus Editrice, nella collana "Mondi Incantati".

Il volume piu' recente, Schegge di Mondi Incantati, presentato e patrocinato dalla manifestazione Lucca Comics & Games, sara' in distribuzione nelle librerie italiane da febbraio 2008.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (www.rill.it), in particolare alle pagine della sezione Trofeo RiLL, che contengono molte informazioni utili per gli (aspiranti) partecipanti, dal bando di concorso ai racconti premiati in passato, sino alla dettagliata sezione di FAQ sul regolamento e il Trofeo in generale

Per contattare direttamente lo staff di RiLL:

trofeo@rill.it