Random House ha annunciato tramite un comunicato stampa il titolo e la copertina del terzo capitolo della saga creata del giovane scrittore americano Christopher Paolini

Diversamente da quanto tutti si aspettavano e dagli indizi lasciati dallo stesso autore, il titolo del libro non sarà il nome del Terzo Cavaliere, non avrà come iniziale la E (come i precedenti Eragon ed Eldest) e non avrà sei lettere.

Brisingr. E’ questo l’attesissimo titolo, ovvero 'fuoco' nell’antica lingua, la prima parola magica che Eragon impara da Brom.

“Brisingr è una delle prime parole che ho scelto per questo titolo ed è stata perfetta sin dall’inizio” spiega l’autore. “Come la prima parola dell’Antica Lingua che Eragon impara, essa ha un significato particolare per il legame con i Cavalieri di Drago. In questo nuovo libro sarà rivelato che potrà significare molto più di quanto Eragon immagina”.

Per quanto riguarda la copertina invece, disegnata come le precedenti da John Jude Palencar, non sarà verde, bensì nera e dorata e rappresenterà Glaedr, il drago del saggio maestro di Eragon nel secondo volume.

Qualche mese fa Paolini ha inoltre comunicato la sua scelta di dividere il libro in due e quindi la scrittura di un quarto volume, nonostante si sia dal principio parlato di una trilogia.

Brisingr verrà pubblicato negli Stati uniti non il 23 settembre 2008 ma il 20 alle 00:01  insieme al suo audiolibro e avrà una tiratura iniziale di 2.5 milioni di copie. “Dopo il primo annuncio del rilascio del terzo libro, abbiamo ricevuto da parte dei librai molte richieste per anticipare la data di uscita a questo giorno, sperando di festeggiare a mezzanotte con dei party. Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta e sappiamo che i fans saranno molto felici di avere l’opportunità di celebrare la pubblicazione tutti insieme” ha detto Nancy Hinkel, che ha dato la notizia.

In Italia la data di uscita di Brisingr non è ancora stata comunicata.