La band ha pubblicato pochi giorni fa sul proprio sito, citato nelle fonti in fondo all’articolo, la notizia di aver preso parte alla realizzazione delle colonne sonore di Sacred 2 – Fallen Angel, la cui uscita è prevista per il prossimo Settembre, attesissimo videogame fantasy seguito di Sacred – La Leggenda dell’Arma Sacra. I Blind Guardian affermano di essere entusiasti di far parte del team di produzione del videogame e anticipano che probabilemte pubblicheranno a primavera un album contenente le loro canzoni composte per il gioco.

I Blind Guardian, di nazionalità tedesca, sono un gruppo powermetal nato ispirandosi ai mondi fantastici di Tolkien e di altri autori di genere fantasy, così come da leggende tradizionali e dall'epica.

Con lo scorrere degli anni, la band ha acquistato sempre più fama dando luogo allo sviluppo di un tema ricorrente: i membri della band vengono paragonati a bardi girovaghi, merito anche della canzone The Bard Song diventata una vera e propria tappa d'obbligo a ogni loro concerto.