Per andare avanti, Pixar fa un passo indietro rimettendo mano al capostipite dell’animazione in computer grafica, Toy Story, e promettendo di porne in circolazione una copia in versione 3D entro il 2009. Il secondo episodio della saga di Woody e Buzz Lightyear vedrà il grande schermo nella nuova versione l’anno successivo.

Il regista dei primi due episodi, John Lasseter si farà carico dell’operazione di make-up.

E' una corsa a inseguimento quella che vede impegnate le grande Major dell'animazione. Un programma di tutto rispetto che vede La 20th Century Fox in uscita il prossimo anno con l’atteso Avatar, di James Cameron; mentre Dreamworks produrrà Monster vs. Alien, basato su un concept originale, e How to train your dragon, diretto da Peter Hastings e tratto dall'omonimo libro per bambini di Cressida Cowell. La storia del figlio di un capo-vichingo che dovrà catturare un temibile drago e tentare di addomesticarlo, così da portare a compimento il rito di passaggio all'età adulta. Finirà per incrociarne uno molto piccolo. Per l’anno successivo si attende il quarto episodio di Shrek, e probabilmente vedremo anche l'irresistibile Gatto con gli stivali, godere di dignità cinematografica nel periodo successivo alla data di rilascio di Shrek 4. 

 

In 3D anche le nuove produzioni del geniale Tim Burton, Alice nel paese delle meraviglie e Frankenweenie, www.fantasymagazine.it/notizie/8357, che Burton girerà per la Disney.

 

Dovremo rassegnarci a sopportare gli odiosi occhialetti, se vorremo goderci alcuni dei futuri capolavori d’animazione